- Dettagli
- Categoria: Al Buon Ristoro
Sono tante le caratteristiche che rendono questo ristorante unico. Prima di tutto la location. Perchè non si può parlare del ristorante senza descrivere il contorno in cui è collocato. Cascina Caremma di Besate (mi) è una struttura antica, rurale ma efficientissima, dal sapore di tradizione e rispetto per la natura con uno sguardo alla sperimentazione e concretezza (c’è addirittura una Spa). E’ stato infatti il primo avamposto turistico e culturale nel Parco del Ticino. Tutto questo nasce da un’idea degli attuali proprietari, Gabriele Corti e sua moglie Chiara che, 25 anni fa, acquistarono il fondo di 36 ettari. Le origini sono di gran lunga più antiche e gli ettari arrivavano a 1500, appartenne anche ai Visconti di Modrone. Immersa nel verde Parco del Ticino, ad una trentina di km da Milano, i proprietari hanno inseguito, riuscendoci, il sogno dell’autosufficienza alimentare realizzando processi di produzione agricola e di trasformazioni che vanno dalle più tipiche culture di cereali ai tradizionali allevamenti, con una produzione in loco di numerosi salumi, alcuni dei quali in via d’estinzione.
Il pane è l’elemento fondamentale del ricco menù offerto e l’uso dell’antico forno a legna della casa padronale fa si che tutto il pane che viene servito ai tavoli è prodotto direttamente da loro (dal bravo maestro fornaio Mario Guarnoni -che dispone anche di un suo forno itinerante- e dal capochef Giovanni Gagliardi) utilizzando le farine biologiche e rigorosamente il lievito naturale, la pasta madre. Tutte le domeniche, a partire dalla primavera, si panifica nel cortile, all’aperto, sotto gli occhi attenti dei commensali che potranno seguire una lezione di “educazione alimentare” in diretta.
Se il pane è l’elemento principe della tavola di Cascina Caremma, non da meno sono i prodotti e i piatti in abbinamento: tutti i giovedi sera fino ad aprile, viene proposto un ricco e interessante menù (inframmezzato da un laboratorio di panificazione) con oltre dieci portate, di cui otto antipasti (salumi, verdure di stagione, degustazione di olio, tartare) in abbinamento coi pani di segale, di mais, all’uvetta, ai cereali e bianco. Fra i primi, zuppa di ceci con guanciale arrostito, di secondo bocconcini di manzo di fassona piemontese bio stufato in crosta di pane ai cereali. Abbondante e interessante la degustazione dei migliori formaggi della zona abbinati a confetture, miele e mostarde.Il dolce, semplice e a base di pane e crema di nocciola, è firmato dal mastro pasticciere Andrea Besuschio di Abbiategrasso (MI).
La ristrutturazione ha creato un ristorante accogliente ed elegante, dove sobrietà e genuinità si uniscono in una commistione perfetta. I locali sono ampi, con sale confortevoli ed un ingresso dove l’occhio può ammirare uno splendido ed antico camino ed il forno a legna. All’esterno una ventata di natura e aria pulita: una vera cascina “a corte”, con percorsi naturali, stalle, camere per il pernottamento, un centro benessere ed un simpatico bistrot per un ristoro meno impegnativo.
La vendita dei prodotti è in loco e la sceltà è ampia: dai salumi alle confetture, dai cereali ai cosmetici, tutti da agricoltura biologica e legati alla tradizione del luogo.
Per ulteriori info e prenotazioni: Via Cascina Caremma, 2 – Besate Milano – tel. 02 905 0020
Silvia Donnini