masterchef Da maggio, nel nuovo spazio al Ghetto romano,  esibizioni di Tiziana Stefanelli con cene-spettacolo aperte al pubblico

 Un nuovo spazio nella capitale per organizzare eventi legati all’eno-gastronomia, il Fooxia. Una nuova Masterchef, la vincitrice dell’omonimo talent-show per l’Italia, edizione 2013, finalmente ha trovato la sua casa per mostrare dal vivo, abbattendo ogni barriera da piccolo schermo e social-media, la sua abilità in cucina. Il risultato di questo fortunato incontro è stato presentato da Fabio Bongianni , proprietario e gestore del Fooxia, e Tiziana Stefanelli, la grintosa ed intraprendente avvocatessa che ha trionfato nella finale del noto programma dedicato ai fornelli.

Dal vivo l’avvocato-chef Tiziana si è esibita in anteprima (il 19 aprile 2013) in un assaggio di quelli che saranno i suoi eventi al Fooxia, una serie di incontri ricorrenti all’interno di questo open space derivato da una nota bisca degli anni ’50 nel cuore del Ghetto storico di Roma. Al prezzo di 70 Euro chiunque potrà assistere al suo spettacolo ed interagire con lei durante la preparazione, per poi godersi dal vivo una luculliana cenetta le cui ricette sono tratte gran parte dalle fatiche del suo recentissimo libro edito dalla Rizzoli Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto, un elegante saggio alla scoperta dei sapori con immagini di grande impatto, design raffinato e testi che, oltre alle ricette e tecniche di preparazione, descrivono l’ingrediente primario prescelto, dall’etimologia originaria del nome all’uso specifico consumato nei diversi territori, tradizioni culturali e periodi della storia eno-gastronomica.

Tra esperienze geografiche legate all’enogastronomia regionale –i suoi luoghi del cuore sono la natia Puglia, l’adottiva Roma, la Tuscia, la Sicilia, Venezia e l’India, dove ha trascorso un’esperienza “globale” durata circa quattro anni, Tiziana racconta cucinando la storia di ogni ingrediente e sarà pronta a sfidare – organizzando anche gare con concorrenti volontari – gli ostacoli legati ad ogni prevenzione in materia di gusto, per colpire il palato con un’esperienza innovativa e, al tempo stesso conviviale.

Primo appuntamento sabato 11 maggio alle ore 20 con show-cooking, degustazioni e presentazione del suo libro al pubblico con dediche personali.

Il successivo calendario degli eventi al Fooxia, che già accoglie numerosi clienti internazionali per divertenti cooking classes organizzate dallo stesso Bongianni in collaborazione con lo chef Igor Ferraro, sarà a breve  sulla pagina pubblica di Facebook “Tiziana Stefanelli Chef”.

Per info e prenotazioni: www.fooxia.it

La Redazione