E’ immersa nel verde anche se si trova in riva al mare, fra i profumi degli agrumeti e gli ulivi millenari. L’ambiente è protettivo, l’atmosfera è familiare anche per il turista che arriva da lontano. Non esiste un menù “canonico”, i maseria liberatoreproprietari Carlo Mantuano e sua moglie Lina si avvalgono di uno staff giovane, cordiale e competente. La struttura è in attività dal 2004, “Liberatore” deriva dall’originario nome catastale del terreno, una piccola contrada della piana di Mattinata, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

L’ambiente interno è molto spazioso, nei mesi estivi e primaverili si può mangiare anche all’esterno, fra gli ulivi, ma i posti (che potrebbero raddoppiare) rimangono rigorosamente invariati, non più di 80 i coperti, per poter garantire sempre e comunque la continuità eccellente del servizio. In cucina il giovane chef del luogo, Leonardo Armillotta, propone un menù ricco e vario: i piatti, sia di terra che di mare, sono abbondanti e rispecchiano fedelmente le tipicità del territorio secondo la stagionalità.

Fra le tante proposte il tortino di zucchine e gamberi, la calamarata (è un tipo grano arsodi pasta) con vongole, cozze e pomodori secchi. Da non perdere le orecchiette di “grano arso” (processo di tostatura del grano, nei campi, solo nella zona del Tavoliere) con pomodorini, fiori di zucca e formaggio caprino.

I proprietari sono anche produttori di olio e di altri ortaggi e verdure proposte nei menù. La masseria dispone di un lido attrezzato per i mesi estivi ed è anche un B&B dalle camere dotate di ogni comfort seppur inserite in un contesto rurale. A disposizione anche un’area giardino per i più piccoli.

B&B Masseria Liberatore – Strada comunale per il mare Contrada Liberatore-Funni Tel. 0884 559753- 338 89 88 038
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Donnini