MASTERCLASS PER INSEGNARE AI RAGAZZI LA CULTURA GASTRONOMICA MODERNACibaria masterclass cucina romana

La verace cucina romana in chiave contemporanea, resa leggera ed equilibrata con l’utilizzo di ingredienti di eccellenza, è il tema delle masterclass che si svolgono dal 24 maggio presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Vincenzo Gioberti” di Trastevere. Già dalla prima lezione sono stati coinvolti gli studenti in lezioni, preparazioni di piatti e degustazioni, insieme ad una decina di docenti. Gli appuntamenti avvengono in presenza e a distanza attraverso l’utilizzo della LIM (lavagna interattiva multimediale).
L'iniziativa è di "Cibaria Srl" di Castel Gandolfo (RM), fondata nel 1976 da Rocco Lutrario, selezionatrice e produttrice di specialità gastronomiche regionali, impegnata da anni collaborazione con la figlia Priscilla nel progetto “Lotta al sale nella cucina romana” e nel miglioramento della dietetica alimentare.
Il seminario sul Turismo Enogastronomico Rocco Lutrario Carla Parolari Elvia Gregorace Priscilla Lutrario e Antonio Fabio Gioia 1Il seminario “Turismo enogastronomico - Vacanze Romane” ha presentato l'iniziativa e fatto il punto su varie tematiche alimentari con l'intervento di Lutrario, della dirigente scolastica dell'Istituto dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti, Carla Parolari, della giornalista ed esperta di vini, Elvia Gregorace, e di Antonio Fabio Gioia, dirigente dell’Ispettorato territoriale (Casa del made in Italy) del Lazio e dell’Abruzzo (MIMIT- Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di Enogastronomia - Percorso di cucina e Innovazione- possono così entrare nella cultura gastronomica della Città Eterna nella sua essenza e diffonderne la conoscenza nel loro futuro professionale.
In particolare il focus della presenza di "Cibaria" è stato su due prodotti-principe della cucina romana, essenziali nelle più celebrate ricette romane: il pecorino romano e il guanciale.

Ma sono molte altre le eccellenze agroalimentari del suo ambito e non solo. Si pensi infatti al baccalà dei Mari del Nord consumato da secoli nel nostro Paese, e quindi italiano di adozione.

Tutti sono attentamente selezionati per rispondere ai giusti parametri del gusto, della dietetica e del benessere. “Fino a dieci anni fa, la cucina romana era ritenuta espressione di cucina popolare- ha detto il fondatore di Cibaria" - con materie prime scelte giornalmente, senza un programma che fissasse parametri e metodi di stagionatura: il sale regnava incontrastato. È necessario selezionare in modo costante ingredienti di rilievo e utilizzare determinati metodi di stagionatura: tale scelta può rappresentare una potente attrazione turistica, al pari dei più importanti siti archeologici che abbiamo ereditato, per una vera nobilitazione della cucina romana”.
Chi assaggia la materia prima di Cibaria fa un percorso di conoscenza, che non riguarda solo il benessere, la qualità e la salute: si riappropria anche delle nostre tradizioni”, ha spiegato Carla Parolari dell’IPSEOA Gioberti.
A ospitare la presentazione del progetto era stata la quarta edizione di "Vino X Roma" la kermesse del network Excellence ideata da Pietro Ciccotti, impegnato nella conoscenza e nella promozione delle produzioni agroalimentari italiane e nella loro trasformazione in eccellenze sempre più apprezzate in tutto il mondo. La prestigiosa location è stato il complesso Monumentale Pio Sodalizio dei Piceni di San Salvatore in Lauro dove si è svolta una festa enogastronomica lunga tre giorni ma con momenti di approfondimento, incontri e dibattiti moderati da Manuela Zennaro, Direttore Responsabile di Excellence Magazine.
Nell'ampio giardino erano stati allestiti numerose postazioni e spazi di show cooking, presentati dallo storico della gastronomia Giuseppe Garozzo Zannini Quirini che ha presentato l'attività quarantennale del fondatore di "Cibaria" pioniere della sala ed equilibrata alimentazione che nulla deve togliere al gusto. Sul palco sono saliti molti chef e produttori di vini e di conserve presenti.

Cibaria Srl
Via Spiaggia del Lago, 9/g
00073 Castel Gandolfo 
Tel. 06 9366 8229 -  06 9366 8259

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.cibariasrl.com

(Credits  Cristian Castelnuovo)

 

Mariella Morosi