Casa LimonioCASA LIMONIO: UNA STORIA DI FAMIGLIA ESALTA IN UN LIQUORE IL FRUTTO DELL'ORO SICILIANO

 

I liquori delle nonne sono tornati protagonisti nei bar e nei ristoranti, elevandosi da semplici digestivi a ingredienti preziosi per cocktail innovativi. Tra questi c'è il limoncello e il Limonio è uno dei più apprezzati.

A produrlo è Casa Limonio di Partinico, storica realtà sicliana a carattere familiare che ha attraversato in 50 anni gusti e tendenze senza mai ritoccare la propria identità, ancorata alla terra di Sicilia e ad una aromaticità senza pari, senza concessioni ai trend del momento e senza restyling del brand.famiglia limonio
A guidare questa azienda in provincia di Palermo, è la famiglia Russo con i fratelli Enzo, Rita, Giusy e Valeria. La gestiscono con saperi antichi, comune passione e con compiti pratici secondo le proprie attitudini.

La loro mission rispecchia quella del papà: "Niente che non sia frutto di una naturale evoluzione del sapore e del colore, nessuna aggiunta per migliorarne il gusto o l'aspetto. E se se condizioni varietali o stagionali non sono quelle giuste non si produce. I clienti sono la nostra famiglia".
Oggi, oltre che forti nel consumo domestico, questi aromatici prodotti sono utilizzati da bartender, mixologist e anche dai pasrty chef per creare drink e dolci unici e sorprendenti, reinterpretando classici e sperimentando nuovi abbinamenti. Ma sempre si ricerca l’autenticità, l’artigianalità e nuove esperienze sensoriali in prodotti con materie prime di territori vocati che vantano una tradizione e che diventano proposte inedite.
bottiglie limonioIl capofila delle referenze di Casa Limonio è il limoncello tratto dal limone Femminello, semplice o di zagara bianca, una cultivar antica e particolarmente aromatica, poco produttiva ma che fiorisce miracolosamente quattro volte l'anno.

Ma anche tanti altri frutti della loro terra sono trasformati in liquori, come mandarini, fichi d'India, gelsi, arance della qualità vanigliata, uva e olive, tutto coltivato in biologico. L'alloro e molte altre specie vegetali entrano in altri prodotti, che secondo la tradizione possono avere effetti digestivi e benefici, come il Lamaro, infuso di erbe e radici, o lo Speziale, in cui le spezie di amalgamano all'aroma deciso dell'arancia. Ma tra il variegato panorama nazionale di Gin brilla anche un loro prodotto, dalle caratteristiche uniche: il Ginè, fresco,intenso,da bacche di ginepro e l'alcol della loro uva. I metodi di lavorazione sono totalmente artigianali, vogliono il loro tempo e la cura necessarie e qui regna la pazienza. Questo è un valore aggiunto che hanno saputo comprendere prima di altri.
I Russo sono stati anche i primi, poi ampiamente imitati, a lavorare il gelso e i fichi d'india, riproponendone il gusto in infusione senza artifizi e in modo sostenibile per l’ambiente e le persone e senza alcuna forzatura a fini commerciali, ancorati all'autenticità di una produzione contenuta.
La liquoristica storica inoltre occupa oggi un posto speciale nella nostra cultura del bere, e la Sicilia è famosa per essere una generosa terra del sole. Ogni bottiglia firmata Casa Limonio ha dietro studio e ricerca e l'ambizione condivisa dai fratelli è quella di restare tali.

Casa Limonio 2Lo stesso limoncello nasce da un antico limoneto di 200 piante di oltre 120 anni della stessa varietà Femminello nelle contrade Principe di Cutò, Pollastra e Incastrona.
Il passato e il presente coincidono nelle terre di famiglia in questo piccolo centro agricolo della Sicilia Occidenale, esteso fino ai giardini della Conca d’Oro, dove i Russo hanno terre da due secoli. Già il bisnonno dei fratelli Russo, Francesco, commercializzava i prodotti coltivati, soprattutto i preziosi agrumi, e li vendeva all’estero. Comincia così una bella storia siciliana, dal forte legame alla terra aperto però ad visione moderna e imprenditoriale.
Fu l’intraprendenza di nonno Vincenzo a far sì che le attività familiari si estesero ad investimenti di successo nel Novecento. In pochi anni, i Russo diventano fornitori di limoni per le forze armate durante le guerre, date le proprietà antisettiche degli agrumi e la capacità dei frutti di mantenere a lungo freschezza e integrità. Ma cominciano anche ad estrarre dagli agrumi gli olii essenziali per le aziende farmaceutiche.
Una svolta importante della storia aziendale arriva nel 1992, quando i fratelli decidono di produrre l’antico Limoncello della nonna, oggi diventato il primo prodotto e commercializzato in Sicilia. Una volta "U’ Limonio" era il liquore di casa, una ricetta segreta tramandata dalle donne di famiglia, che da sempre hanno avuto un ruolo centrale nelle attività imprenditoriali. La nonna dei Russo lo preparava con i migliori limoni del giardino davanti la casa di campagna, che oggi è il quartier generale e la casa di accoglienza per le degustazioni, e lo offriva ai braccianti come ristoro. La sua preparazione era un rito che testimoniava e celebrava l’amore per la terra. Non è cambiato molto da allora, anche quando la loro azienda è diventata la prima azienda azienda siciliana produttrice di liquori artigianali e dalla prima edizione del Vinitaly è sempre presente al padiglione Sicilia, insieme alle migliori cantine dell'isola.
limoniL’azienda, totalmente green, conta 50 ettari e produce secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della terra. Si svolgono solo due trattamenti l’anno con olio bianco, contro la cocciniglia, e con zolfo bagnabile ad azione antibatterica. Naturali e biologici al 100 per 100, tutti i prodotti (13 gusti complessivamente) che esprimono l’essenza della terra siciliana. L'autosufficienza energetica è complea, con l'utilizzazione di fonti di energia rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici e solari termici. Per l’irrigazione, è massima l’attenzione anti-spreco. Negli impianti tradizionali, l’irrigazione è sotto chioma, con piccoli spruzzi quando è necessario, mentre nei nuovi impianti il sistema è a goccia, a basso e controllato consumo. In azienda si svolge la completa filiera produttiva, dalla coltivazione alla trasformazione fino alla commercializzazione, in loco e verso i negozi di prodotti di pregio e di nicchia, mentre l'export va in 80 Paesi del mondo. Olre alle bottiglie vengono esportati limoni in frutto che riescono a mantenersi freschi e profumati per lungo tempo, grazie alle loro caratterisiche naturali e alla ricchezza di olii essenziali.

https://www.casalimonio.it

Limonio S.A.S. di Russo V.C.
P.IVA: 04285710820
Contrada Ingastona
90047 Partinico (PA)

Tel: +39 091 890 7044

Mariella Morosi