CASCINA FELIZIA DI CUMIANA (TORINO):  RISPETTO DELL'AMBIENTE NELLE FILIERE ZOOTECNICHEagricoltura convegno

 

"One Health e filiere zootecniche: sostenibilità e rispetto dell'ambiente" è il tema del recente convegno svoltosi alla Cascina Felizia di Cumiana (in provincia di Torino) azienda avicola all'avanguardia nel panorama nazionale per le buone pratiche di allevamento. A conduzione familiare, integrata nel territorio, è da sempre fortemente orientata al benessere degli animali, al rispetto dell’ambiente e alla qualità del prodotto.
L'iniziativa, sostenuta dalle istituzioni regionali e locali e sotto l'egida della Coldiretti, rientra nel programma messo a punto dai titolari, Roberto Pons e dalla moglie Tiziana Felizia, per sensibilizzare e promuovere in segno dell'innovazione la pratica dell’avicoltura verso sistemi più tecnologicamente avanzati per affrontare le nuove sfide ambientali.

Dal 2020 Cascina Felizia e l'Università di Torino collaborano inoltre ad un progetto per innovare le tecniche di allevamento e migliorare il benessere animale. Ne hanno parlato al convegno la professoressa Elena Greco della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Torino e il professor Davide Biagini di Agraria e anche in tutti gli altri interventi, da quello di Ettore Prandini a quelli delle istituzioni e delle associazioni di categoria è stato sottolineato come la messa in campo di concreti e mirati cambiamenti in tutta la filiera agricola, avicola e di tutti gli altri allevamenti, non sia ormai più procrastinabile.IMG 20241018 WA0008
All'appuntamento, aperto dal sindaco di Cumiana, Roberto Costelli, forte è stato l'apprezzamento delle istituzioni regionali, rappresentate da Bartolomeo Giglio e Paolo Bongiovanni e delle numerose associazioni di categoria presenti sull'attività dell'azienda, pioniera di innovazioni e promotrice di convegni e dibattiti su problematiche ambientali e sulla salubrità del prodotto.
Già pochi giorni prima, al G7 dell'Agricoltura svoltosi nell'isola di Ortigia, Roberto Pons era stato premiato dal ministro dell'Agricoltura per tutte queste innovazioni e la conduzione virtuosa dell'allevamento, e il suo impegno era stato affiancato a quello di altri giganti dell'alimentare italiano come Barilla, Inalpi e Granarolo.
L'azienda è stata tra le prime in Italia a gestire l'allevamento a terra con i massimi standard di sicurezza e pulizia, con l'ausilio delle più moderne tecnologie, con la gestione dello spazio, dell'acqua, dell'areazione e dei mangimi fino ala totale sanificazione dei capannoni a conclusione di ogni ciclo di allevamento, cioè la permanenza del pollame dal loro ingresso come pulcino fino al raggiungimento di un certo peso corporeo necessario per la commercializzazione e il consumo. Assoluto il monitoraggio del benessere di 250.000 capi l'anno a cui nei tre cicli previsti viene garantita la convivenza ambientale nella più sua alta espressione. Aria e acqua sono purificate e per la riduzione di farmaci si può parlare di "antibiotico free".Ogni trattamento del genere viene infatti registrato alla banca dati nazionale dell'Anagrafe zootecnica del Ministero della Salute e qui sono stati utilizzati solo tre volte dal 2018.
conv agricolturaNel parco e nel parcheggio sono stati piantati alberi da frutto e soprattutto la Paulownia, una pianta che assorbe un quantitativo di anidride carbonica fino a 10 volte su periore a quello delle altre.
"Siamo una piccola cascina che trasmette i valori e la passione per il proprio lavoro - ha detto Pons- crediamo fortemente nella sostenibilità dell'ambiente, nel benessere animale, nella comunicazione, nella sinergia e nella coesistenza con il territorio".
Ma la sostenibilità di Cascina Felizia è anche sociale, perchè promuove e organizza eventi formativi e benefici.

L'ultimo, "Cascina didattica sociale" è rivolto in particolare ad adulti e ragazzi con disabilità e prevede la realizzazione di un'agropizzeria alimentata a energia solare, con la farina autoprodotta negli spazi verdi aziendali.

"La nostra forza - aggiunge Pons - è la capacità di reagire, di imparare e mettersi sempre in gioco. Cerchiamo di valorizzare e promuovere la nostra attività, i processi e i modelli di vita che stanno dietro a un prodotto di qualità: l’eccellenza è nel processo stesso".

Fondata 60 anni fa da Giovanni Felizia, l'azienda opera con costanza sulla base dei suoi principi fondanti ed è già pronta la nuova generazione col figlio Mattia che ha studiato Agraria e che ha contribuito a creare un  allevamento intensivo che ha le sembianze di un parco naturalistico.

 

Cascina Felizia - https://www.cascinafelizia.com/

 

Mariella Morosi