pubblico2Dal 1 al 4 agosto 2024 torna a San Vito Lo Capo la rassegna enogastronomica dell'estate

 

Nella Baia Santa Margherita, tra Castelluzzo e Màkari, nella splendida cittadina di San Vito lo Capo (Trapani) , torna dall'1 al 4 agosto "Bagli, Olio e Mare", la rassegna enogastronomica che richiama ogni anno centinaia di appassionati e di visistatori.San Vito Lo Capo
L'evento punta ai tre elementi che danno il nome alla manifestazione: i bagli storici di archeologia antica,testimoni della storia locale, saranno meta di molte escursioni organizzate, la cucina di mare fatta a base del freschissimo pescato locale e l'olio extravergine d'oliva, celebrata eccellenza di varietà locali. Arricchirà con il suo gusto deciso tanti piatti, anche i più semplici come la bruschetta al pomodoro pizzutello di Paceco e aglio rosso di Nubia.

Nelle varie location allestite per l'occasione, i partecipanti potranno assaporare la migliore tradizione del territorio con vari menu degustazione a base di spaccatelle Torre Salina in omaggio alla storica Torre Isulidda in località Màkari, le pennette Tonnara Cofano, che celebrano la tonnara del golfo di Monte degustazione di olioCofano, le busiate trapanesi, la pasta c'anciova che esalta il sapore delle alici pescate nel mare di San Vito Lo Capo e che saranno anche proposte fritte.

Non mancherano in abbinamento i vini locali.

Il cartellone della manifestazione prevede anche emozionanti esibizioni di parapendio e parawinch, oltre a intrattenimenti musicali live.

L'evento è organizzato dall'Associazione Turistico Culturale "Castelluzzo" con il contributo del Comune e con la collaborazione con aziende del territorio. Quest'anno "Bagli, Olio e Mare" si arricchisce con le collaborazioni di CO.FI.OL Consorzio Filiera Olivicola e l’organizzazione di produttori O.R.O. Sicilia, che porteranno la loro esperienza nel campo dell'olio d'oliva di qualità.

Sicilia Food Awards inoltre contribuirà a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra i partner anche Federalberghi Trapani. Media Partner è il network Cronache di gusto.
Le escursioni guidate sono a cura dell’Associazione “I sentieri di Gù”.


  www.sanvitoweb.com/it/bagli-olio-e-mare 

 

 

Mariella Morosi