1-3 NOVEMBRE
IL PROFUMATO TUBERO QUEST'ANNO INCONTRA PER LA PRIMA VOLTA LA CUCINA D'ORIENTElogo manifestazione e tartufi bianchi pregiati

Città di Castello si appresta a celebrare la sua 44ma edizione del Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato con molte novità e con il sostegno delle istituzioni e il coinvolgimento dei rioni della citta e della comunità intera.
Ampio il cartellone di eventi che si svolgeranno dal 1 al 3 novembre 2024 nelle vie, nelle piazze e negli edifici rinascimentali del centro storico. L'assoluta novità di questa edizione sarà una nuova "trasversalità" del profumato tubero: per la prima volta infatti oltre ad arricchire le migliori ricette della tradizione umbra verrò proposto in intriganti contaminazioni con i sapori e le suggestioni d'Oriente, come dimostreranno gli chef giapponesi ospiti della manifestazione.
Dalle forchette alle bacchette, quindi, dalle tagliatelle al sushi, il tartufo si aprirà così alla cucina internazionale e di tutti, dimostrando la propria versatilità e la virtù di arricchire ed esaltare gusti e sapori.
Inoltre verrà dimostrato come il Bianco Pregiato possa evolversi anche in contesti innovativi, di particolare interesse di un pubblico giovane, diventando anche ingrediente dello street food e della mixology contemporanea, con una selezione di cocktails creati per l'occasione.
L'evento è stato presentato a Roma al rooftop de "Il Vizio" del Sina Bernini Bristol, in piazza Barberini, dal presidente dell’Associazione Ente Fiera Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato, Lazzaro Bogliari, dall'Assessore al Turismo e Commercio Chiara Comparotti Lazaro Bogliari Letizia Guerri Anna AscaniLetizia Guerri e dalla giornalista e responsabile marketing Chiara Comparotti. Ha voluto portare il sostegno alla manifestazione anche la vice presidente della Camera, Anna Ascani che ha sottolineato come il Tartufo Bianco Pregiato rappresenti un' eccellenza a livello mondiale al pari delle bellezze artistiche e storiche della città, un motivo di orgoglio per tutta la comunità.

"Dalle esperienze delle 43 precedenti edizioni - ha detto Lazzaro Bogliari - è nata una nuova associazione che vuole non soltanto migliorarne la formula ma fare anche qualcosa in più rendendo ancora più attrattivo per il turismo il nostro territorio che vanta da sempre la cultura del tartufo, una grande ricchezza.
La quantità e la qualità di quest'anno 
- ha assicurato- promette bene, ma è ancora prematuro parlare di prezzi perchè la stagione si è aperta solo da pochi giorni".
Per Letizia Guerri nell'area di Città di Castello questo dono della terra oltre ad essere cultura, socialità ed economia è anche quotidianità e normalità perchè è tradizionalmente presente sulle tavole dei cittadini. Infatti nei boschi incontaminati del territorio il tartufo nelle sue varie tipologie si trova in tutte le stagioni. Impegnati nella ricerca sono oltre mille persone con circa 3.000 cani addestrati alla cerca. Tra i vari momenti della manifestazione, la terza edizione del memorial Alessandro Chighi, una gara di ricerca che si svolgerà presso i Giardini del Cassero, mostrerà la passione in cui questo rito viene vissuto.

Ampio il cartellone di eventi. Tra gli eventi più attesi, Sapori d'Oriente con gli chef Marco Gargahglia e il giapponese Taro Dhimosaka, lo show cooking Il Bosco in Cucina, La Cucina con Valentina Alunno e suoi piatti rustici e il Primo Panbianco Pregiato (panettone) di Andrea Impero.
Molta attenzione ai bambini, con Il Laboratorio dei piccoli cuochi e Cosa bolle in pentola.
Città di Castello è un polo di arte e di bellezza che vanta cittadini illustri e i grandi della pittura come Raffaello Sanzio, Luca Signorelli e l'artista Alberto Burri a cui è dedicato un grande spazio museale. Ma vi è nata anche una famosissima attrice, Monica Bellucci, che sarà graditissima ospite del Salone, insieme ad altri personaggi e a protagonisti della cultura.
www.comune.cittadicastello.pg.it 

Mariella Morosi