Situata sulla tortuosa strada che da Avola (in provincia di Siracusa) porta a Cava Grande del Cassibile, splendida destinazione per chi voglia godere di un paesaggio mozzafiato e di un bagno memorabile in limpidi laghetti d’acqua dolce, la Locanda rurale Santa Marta è una sorpresa di gusto in ogni senso.
Gusto per gli occhi, per l’ambiente semplice ma raffinato, per la presentazione dei piatti, per i colori e la luce del territorio in cui è immersa. Gusto perimm i profumi, quelli che giungono dalla cucina, certo, ma anche quelli che sfiorano le narici provenienti dalla piccola aiuola di erbe aromatiche, tra cui una mentuccia al bergamotto che la cuoca e proprietaria, signora Maria, raccoglie sul momento per preparare uno squisito pesto alle mandorle.
Gusto per il palato, anche il più raffinato. Un tripudio di sapori che nasce da un sapiente equilibrio tra genuinità, semplicita’, tradizione e raffinata fantasia.
Gli antipasti, accompagnati da crostini di pane casereccio all’aceto balsamico e mandorle tostate, spaziano dalla ricottina di pecora fresca del pastore locale alla caponatina, dalle “olive cunzate” alle focacce, dai salumi agli involtini tiepidi di melanzana, per trionfare con le piccole arancine alle verdure con riso al basilico.
Il sapore dell’olio è dolce e agrumato, ottimo sottofondo che fa risaltare i sapori senza mai coprirli. Un Nero d’Avola intenso e profumato accompagna divinamente i piatti.
Tra i primi merita un tributo il pesto alle mandorle servito con raviolini alla ricotta, tra i secondi il coniglio alla siciliana, che coniuga perfettamente il sapore della carne arrosto con la macedonia di verdure e pinoli con cui è cucinata. Tra i dolci la signora Maria propone il “cannolo a modo nostro”, composto da leggerissime e croccanti cialde aperte ricoperte da una morbida crema di ricotta profumata al limone.
Se si unisce la gentilezza e l’ospitalità dei proprietari si ottiene la ricetta perfetta per godere di una magnifica sosta ad un prezzo assolutamente contenuto. La struttura dispone anche di comode stanze arredate in modo sobrio che si affacciano sul verde o sulla piccola ma curatissima piscina.

96012 Avola Antica -S.P. 4 Km 8
Tel. 0931 811 086 – 328 333 1716
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Sanfilippo