Cultura, memoria e innovazione: è la cucina tradizionale  strizzando l’occhio alla creatività. Valore aggiunto, la“pizza chef urbinod’autore”.


Siamo a pochi km da Urbino, nel cuore del Montefeltro, all’interno della splendida e verdissima tenuta Urbino Resort Ss. Giacomo e Filippo. A “firmare” i menù è il bravissimo Stefano Ciotti,  protagonista di una cucina creativa ma rigorosamente rispettoso delle tradizioni, con una personale collezione di esperienze tra cui 1 stella Michelin (nella lunga lista dei riconoscimenti anche miglior cuoco emergente per l’Italia del Nord). Una passione per le Marche, dove si è stabilito da alcuni anni, seppur le sue origini sono e rimangono romagnole. Accanto lui Thomas, pasticcere “naturalista” e stretto collaboratore dello chef.
L’ambiente è particolare, fascino e sobrietà non mancano anche se le dimensioni (enormi) potrebbero far perdere l’atmosfera raccolta dei classici ristoranti. Nel menù i sapori classici rivisitati in chiave moderna.Grande capacità per i suoi abbinamenti culinari e la facilità a spaziare dalla carne al pesce, compreso quello di lago e fiume. La stagionalità dei prodotti è ovviamente un must;tra gli antipasti insalata di galletto al potacchio, carpaccio di ricciola, mele verdi e cipolla, tra i tanti primi gnocchi di patate ripieni di ricotta bio, fagiolini, spek e crema carbonara,ravioli di melanzane, pomodoro fresco e crema di bufala, e viste le strette vicinanze con l’Emilia-Romagna ottimi cappelletti chiusi al ferro con parmigiano e prosciutto di parma. Per i secondi fra cacciagione, pesce e carni rosse la scelta è imbarazzante: tagliata di marchigiana, marinata di pomodoro e olive nere, piccione ripieno con salsa alle olive taggiasche e pomodori confit, filetto di ricciola appena scottato, peperoni all’agrodolce e fagiolini.
C’è una massima attenzione per i prodotti locali e la carta vincente, anche una sfida viste le sue trascorse esperienze di alto livello, è la creazione della pizza d’autore”utilizzando farine biologiche prodotte nella medesima azienda agricola, a lievitazione naturale. Molto interessante il menù degustazione a base di pizza: “escono” dal forno a legna pizze davvero speciali dalle abili mani di Antonio e Thomas come quella con scarola dell’orto, stracchino stagionato, limone candito e tartufo nero; oppure guarnite alla crema di parmigiano 30 mesi, zucchine mantecate e spalla cotta di San Secondo (la più antica specialità suina del parmense).

Da provare la pizza con burrata e culatelo di zibello o quella alla salsiccia di cinta senese, taleggio dop e melanzana thai.
Dessert d’alto livello a base di gustose creme, mousse, tiramisù, millefoglie, gelati e sorbetti.
Il ristorante è aperto anche agli ospiti esterni ed è sempre preferibile una prenotazione.
URBINO RESORT -  Via San Giacomo in Foglia, 7 61029 Urbino -  Tel:  0722 580305

Silvia Donnini