- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
PICCANTI, ESTREME, NATURALI, DI MONTAGNA…TUTTE LE IDENTITA’ GOLOSE A MILANO
Grande attesa per l’undicesima edizione di Identità Golose da domenica 8 febbraio a martedì 10 al MiCo di via Gattamelata a Milano. Il capoluogo meneghino celebrerà Una Sana Intelligenza, nuovo tema del congresso dopo la Golosa Intelligenza dello scorso anno. Il congresso, ideato da Paolo Marchi, prendendo spunto dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” si modellerà attraverso cultura e varietà del gusto, conoscenza e approfondimento.
I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno il loro connubio tra gola e benessere. Nomi di fama internazionale a partire da Alain Ducasse,ospite d’onore di questa edizione, e proseguire con Carlo Cracco, Heinz Beck, Davide Oldani, Antonia Klugmann, Enrico Crippa, Pietro Leemann solo per citarne alcuni.
Tra le novità del 2015 ci sono 3 sezioni nuove: Identità Estreme, in cui si parlerà di pasticceria vegana, cucina ecosostenibile e dei territori più estremi, Identità Piccanti, dove si darà spazio alle spezie e l’arte di utilizzarle e Identità di Montagna: 8 rinomati chef italiani racconteranno la cucina di montagna dell’Altopiano di Asiago, delle Dolomiti, la Val di Fassa, il Parco Nazionale d’Abruzzo (in Sala Blu 1 ). Mentre in Sala Blu 2 andrà in scena il mondo delle verdure di Identità Naturali.
Altro grande protagonista della tre giorni d’autore milanese è Massimo Bottura che ha realizzato il piatto simbolo di Identità Golose 2015, La triglia alla Livornese.
Come nelle precedenti edizioni, non mancheranno altre importanti iniziative collaterali e parallele, come Milano FOOD&WINE Festival (dal 7 al 9 febbraio 2015) e Ristoranti Fuori Congresso.
Franco Pepe sarà uno dei relatori di Identità di Pizza, per il quarto anno consecutivo . Il tema, una sana intelligenza, ha ispirato e rafforzato il la fantasia del pizzaiolo campano che anche quest’anno porterà le sue pizze sul palco di Identità Golose: “Sanacore”sarà il titolo del suo intervento dove parlerà di amore per la propria terra, di radici e di benessere.
Per partecipare ai laboratori, convegni e seminari di Identità Golose 2015 occorre prenotarsi. Programma dettagliato su www.identitagolose.it.
(immagini Brambilla-Serrani)
Silvia Donnini