- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
L’ATTESA è’ FINITA: ARRIVA CIOCCOLATO’ 2014
a Torino sono “Tutti puzzle per il cioccolato“
Dal 21 al 30 Novembre il cioccolato invaderà dolcemente il capoluogo piemontese. Torna il grande Festival dedicato al cioccolato made in Italy ed internazionale, Cioccolatò, con un particolare focus sulla tradizione artigianale della cioccolateria piemontese. Tutti puzzle per il cioccolato è l’originale claim dell’edizione 2014 che, fra le novità più significative, vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015. L’Esposizione Universale, che si terrà a Milano il prossimo anno, firmerà tutte le attività del grande Polo Cioccolato che ospiterà, oltre alle degustazioni guidate e agli originali laboratori di cucina e pasticceria a tema, tante coinvolgenti attività dedicate ai bambini. Un’interessante Mostra a tema e la presenza della mascotte Foody sono le altre rilevanti iniziative istituzionali proposte da Expo Milano 2015 durante Cioccolatò.
La dolce kermesse, frutto della consolidata sinergia fra Enti, partner e sponsor protagonisti dell’evento, ha in serbo molti golosi appuntamenti. Piazza San Carlo, l’elegante salotto della Città di Torino, sarà anche quest’anno location privilegiata del Festival, organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
Moltissime le iniziative in programma, fra novità e attese conferme. Nell’ambito degli appuntamenti culturali, torna Cioccolata con l’Autore, l’ormai tradizionale rassegna letteraria che quest’anno vede protagonisti sette scrittori italiani pronti a raccontare al pubblico le loro ultime creazioni letterarie, in compagnia di una piacevole tazza di cioccolata calda.
Non mancheranno eventi speciali come il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della tradizione cioccolatiera piemontese durante la quale il pubblico potrà gustare l’eccellenza della produzione locale e scoprire i segreti celati dietro lo storico prodotto. Inoltre, per il quarto anno consecutivo verrà consegnato il Gianduiotto Award. Il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Città di Torino in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, premierà un soggetto locale che con la sua attività e i suoi prodotti si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera piemontese
Un ricco programma di degustazioni guidate attende i visitatori, tutti i giorni al Polo Cioccolato. Alle ore 15 sarà possibile partecipare a “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, appuntamento con l’inimitabile Gianduiotto Caffarel che nasce dall’unione di cacao e zucchero con la pregiata nocciola Piemonte IGP. Aspettando ChocoModica, in programma a dicembre nella cittadina siciliana, Lunedì 24 e Mercoledì 26 Novembre, alle ore 16 sarà possibile partecipare a ChocoModica, La grande dolcezza, raffinata degustazione dedicata al cioccolato modicano dell’Antica Dolceria Bonajuto. Martedì 25 sarà la volta de Il Torrone della legalità, per sostenere con dolcezza l’impegno collettivo contro le mafie. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile degustare la genuina produzione promossa da Libera Piemonte e realizzata dagli allievi dell’Istituto I.B.Beccari. Sabato 22 e 29 Novembre, alle ore 12, sarà la volta di Cioccolato & Co. Matrimoni impossibili: il paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino incontrerà il cioccolato piemontese in un ardito connubio di sapori. Sono in programma alle ore 18 i due appuntamenti di Domenica 23 e 30 Novembre con Birra artigianale & Cioccolato: per i partecipanti non mancheranno spunti e suggerimenti per accostare il cibo degli Dei all’arte brassicola di Piazza dei Mestieri. Sabato e Domenica, alle ore 19, Baileys Chocolat Luxe proporrà un dolce viaggio alla scoperta degli ingredienti che rendono speciale l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, da gustare in abbinamento alla squisita panna fresca della Centrale del Latte di Torino.
Una particolare sessione di degustazioni guidate sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Tutti i giorni tranne il Sabato, alle ore 17, Arriba by Domori evocherà i profumi di Paesi lontani, rapendo, con i suoi aromi, i sensi dei visitatori. Da ricordare anche gli appuntamenti con Stroppiana (Domenica 23 e 30 Novembre, ore 11), Odilla Chocolat (Domenica 23 ore 12 e Sabato 29, ore 17), Venchi (Domenica 23 e Giovedì 27, ore 16), Pasticceria Pfatisch (Sabato 29, ore 11), Pastiglie Leone (Sabato 29, ore 16).
Domenica 30 Novembre, il cioccolato incontra la solidarietà. L’appuntamento è alle ore 16 con la degustazione Quando il cioccolato fa del bene, evento a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro Onlus.
Tutte le degustazioni sono gratuite previa prenotazione. Info al numero T +39 327 6353450.
Laboratori MasterChoc : dopo il successo della scorsa edizione, tornano i dolci Laboratori MasterChoc, firmati anche quest’anno da Centrale del Latte di Torino. Il pubblico potrà cimentarsi tutti i giorni in prima persona nella creazione di golose ricette al cioccolato, sotto la guida di abili Chef e maestri del cioccolato. Questi gli appuntamenti: “Pasticceria al Cioccolato” ovvero lezioni per imparare tutti i segreti delle migliori tradizioni pasticcere e divertirsi a preparare golose creme al cioccolato e gustose mousse (ore 15); “A caccia di Tartufi”, per scoprire i trucchi del mestiere utili a realizzare deliziosi tartufi ripieni alla frutta, al tè e ai liquori (ore 16); Il profumo del Cioccolato, originali incontri fra gusto e olfatto per scoprire i migliori aromi da abbinare al cioccolato nella preparazione di pregiate praline (ore 18); “Il brunch dolce al Cioccolato”, interessante rivisitazione in chiave cioccolatosa del tradizionale rito americano, con una selezione di finger food dolci al cioccolato per iniziare al meglio la giornata.
Tutti i laboratori sono gratuiti previa prenotazione. Info al n. 327 6353450
Nel fitto programma di Cioccolatò, non mancheranno numerosi appuntamenti rivolti agli alunni delle scuole: presso il Polo Cioccolato di Piazza San Carlo, si susseguiranno tante iniziative firmate Expo Milano 2015 per educare divertendo bambini e ragazzi di diverse età. Il laboratorio ludico-didattico Primi passi nel Cioccolato,dedicato ai più piccoli, permetterà loro di scoprire come nasce il cioccolato e creare i ciocorelli, dolci capolavori di pittura. Fruits & Chocolate, coinvolgente attività didattica, consentirà ai bambini di comprendere l’importanza di una corretta alimentazione, scoprire quanto può essere gustosa una sana merenda a base di frutti di stagione e vivere in anteprima il tema conduttore di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Piccoli fornai… al cioccolato, laboratorio didattico e manipolativo firmato da Centrale del Latte di Torino darà agli alunni delle scuole primarie la possibilità di cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti da immergere in una buona tazza di latte e cioccolato! I più piccoli potranno inoltre partecipare al laboratorio Slow Food “Il Cioccolato. Diario di un lungo viaggio”, ispirato all’omonimo testo di Sara Marconi e Francesco Mele. Fair Express: un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao, promosso da Mondo Nuovo, condurrà i partecipanti in un percorso nel mondo del commercio equo e solidaleattraversotutta la filiera di produzione del cacao, dalla piantagione all’assaggio. Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura è un’interessante attività all’insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare firmata da Actionaid per promuovere nei giovani alunni la consapevolezza del valore del cibo.
A grande richiesta torna il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, durante la quale il pubblico potrà gustare l’eccellenza della produzione locale alla scoperta dei segreti celati dietro lo storico prodotto. L’appuntamento è fissato per Sabato 29 Novembre dalle ore 15.30 in Piazza San Carlo. Per l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Avsi, è previsto un contributo di 2 euro che sarà devoluto in beneficenza per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao.Nell’occasione, per il quarto anno consecutivo, verrà consegnato il Gianduiotto Award, il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Città di Torino in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria,che premierà un soggetto locale il quale con la sua attività e i suoi prodotti si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera torinese.
Protagonista indiscusso della manifestazione sarà il ricco Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con circa 4.000 referenze di prodotti presentati da ben 80 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. All’interno del Chocolate Show saranno presenti anche l’area Boutique conuna raffinata selezione per i palati più esigenti, Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale e il Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando l’eccellenza di un tessuto di piccole imprese e di laboratori artigianali (Tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 20.00, Venerdì e Sabato fino alle ore 22.00).
Sulla scia del successo riscontrato in Italia e all’estero dai tanti punti vendita del franchising del cioccolato, il divertente e curioso mondo del Chocostore sarà nuovamente presente in Piazza San Carlo. Tutti i golosi potranno vivere un’autentica chocolate experience e scegliere fra tanti prodotti e originali gadget a tema cioccolato.
Per celebrare i 150 anni del suo Gianduiotto, Caffarel rinnova la sua immagine e si avvale della sapiente arte del Maestro torinese Ugo Nespolo. Un’affascinante opera, inimitabile come il sapore dello storico cioccolatino Caffarel, caratterizzerà la gigante struttura a forma di Gianduiotto che sarà presente in Piazza San Carlo per stimolare la creatività dei visitatori coinvolti, nei due weekend di Cioccolatò, in una simpatica iniziativa al sapor di Gianduia.
Nel grande spazio dedicato Eraclea proporrà la sua vasta gamma di cioccolate calde: 32 gusti tutti da assaggiare di cioccolata fondente, bianca e al latte. Dagli aromi più classici agli accostamenti più particolari, per un piacere intenso ed avvolgente. Per i visitatori, ci sarà inoltre la possibilità di fermare il momento con indimenticabili e simpatici scatti fotografici da condividere sui social con tutti gli amici.
La cultura del cacao e del cioccolato Domori: Per il pubblico goloso la rinomata Domori ha elaborato uno speciale codice di degustazione. Una magnifica mappa guiderà i sensi alla scoperta della pura essenza del cioccolato e ne sublimerà l’esperienza (Polo Cioccolato | Sabato 22 Ore 11.00 | Venerdì 28 Ore 17.00).
Non solo Cioccolato…Baileys, il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey, propone l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, raffinata unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte. Quest’anno sarà possibile gustare anche l’inedito abbinamento di Baileys Chocolat Luxe arricchito con soffice panna montata.
Centrale del Latte di Torino conferma il suo ruolo di fornitore ufficiale della panna e del latte per Cioccolatò. Tutte le cioccolate in tazza proposte nell’ambito della manifestazione saranno dunque realizzate con il latte della CentraIe. Inoltre l’azienda sarà presente con un proprio stand e omaggerà il pubblico con dei golosi assaggi di panna montata. La panna della Centrale sarà anche protagonista dell’iniziativa Panna-Tò rivolta ai propri pasticceri di fiducia, chiamati a realizzare una torta ispirandosi ai valori aziendali: qualità, freschezza, bontà e sicurezza. Le torte saranno esibite presso lo stand della Centrale per l’intero periodo della manifestazione: Le stesse verranno fotografate e postate sul sito www.centralelatte.torino.it e su quello di CioccolaTò www.ciccola-to.it
Pan di Stelle annuncia il suo ingresso in Piazza San Carlo e renderà l’atmosfera torinese più magica con tante sorprendenti novità!
Citroën è l’ auto ufficiale di Cioccolatò 2014. L’innovativa Citroën C4 Cactus con carrozzeria Bianco Perla e airbump rigorosamente Chocolate per l’occasione, sarà esposta in Piazza San Carlo per tutta la durata della manifestazione.
Intesa Sanpaolo riconferma la propria presenza a Cioccolatò e attende il goloso pubblico con dolci omaggi.
Intesa Sanpaolo accoglierà i visitatori della manifestazione nella storica filiale situata proprio in Piazza San Carlo: presentando l’originale volantino a forma di banconota che consegnerà una hostess in Piazza, si potrà gustare una fumante tazza di cioccolata calda Eraclea e ricevere in omaggio dieci monete di cioccolato!
Con l’occasione, gli interessati potranno naturalmente richiedere informazioni su novità, servizi e soluzioni per giovani e meno giovani, famiglie, piccole e grandi imprese.
E, per gli affezionati clienti, venerdì 21 novembre e sabato 29 novembre la filiale di Intesa Sanpaolo in Piazza San Carlo ospiterà un esclusivo appuntamento firmato Domori, importante realtàtorinese cheguiderà i partecipanti in un’elegante degustazione del proprio cioccolato, esaltandone le caratteristiche e le particolarità.
La Camera di Commercio di Perugia sarà presente in Piazza San Carlo con unostand istituzionale al quale i visitatori potranno rivolgersi per ricevere informazioni su tutte le iniziative dell’ente.
Cioccolata con l’Autore | Polo Cioccolato | Piazza San Carlo | ore 18: Sette appuntamenti scandiranno il calendario di Cioccolata con l’Autore, la vivace rassegna letteraria realizzata quest’anno in collaborazione con Giramondo Gourmand Editore, fortykey, Ël Torèt Monginevro Cultura, Pastry Chef, Slow Food Editore e Gambero Rosso. Gli incontri vedranno la partecipazione di scrittori italiani che racconteranno live le loro ultime creazioni letterarie tra aneddoti e curiosità, in compagnia di una piacevole cioccolata calda Eraclea. Ospiti dell’ormai tradizionale appuntamento culturale saranno fra gli altri, Patrizia De Angelis con Dolce…mente (Venerdì 21), Lucrezia Sarnari con Manuale di sopravvivenza per pessime madri (Sabato 22) e Sergio Donna con Epigrafi sui palazzi di Torino (Mercoledì 26). Sergio Donna sarà ancora protagonista insieme a Luigia Casati e a Giovanna Sorrentino con il libro Una storia di Cioccolato, C’era una volta la Venchi Unica (Giovedì 27). Francesco Favorito e Lara Balleri presenteranno La gioia del mangiarsano (Venerdì 28), mentre Cinzia Scaffidi proporrà Mangia come parli. Domenica 30 Novembre alle ore 12 l’appuntamento sarà con Rosalba Graglia e Alessandra Monda che presenteranno la Guida Bar d’Italia 2015 edita da Gambero Rosso.
Gli appuntamenti culturali si arricchiscono quest’anno della prestigiosa mostra Discover Expo Milano 2015. Venti pannelli appositamente allestiti in Piazza San Carlo racconteranno con numeri e immagini gli obiettivi e i temi dell’attesa Esposizione Universale, in programma nel capoluogo lombardo dal 1° Maggio al 31 Ottobre del prossimo anno.
All’insegna della cultura è anche “Il Cioccolato: un attore da Oscar”. Il cibo degli Déi diventa protagonista dei film più famosi attraverso gli scatti del Gruppo Fotografico La Mole grazie all’esposizione proposta in collaborazione con la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Dopo cinque edizioni, il Premio PaCiok (per giovani che stiano completando il periodo di formazione o abbiano iniziato l’attività nei settori della Pasticceria, Panificazione e Cioccolateria) diventa nazionale! Cioccolatò ospita la presentazione ufficiale del Premio Cioccolato Giovani organizzato all’Associazione Piemonte Mese e Pasticceria Internazionale e in programma a Torino nel mese di Febbraio. La presentazione, che si svolgerà Sabato 22 Novembre presso il Polo Cioccolato in Piazza San Carlo, prevede la degustazione gratuita di prodotti creati dagli studenti degli Istituti Alberghieri piemontesi.
Teatro al Cioccolato (Museo Accorsi Ometto | Via Po, 55 | Sabato e Domenica ore 15.30 e 16.30):
Gli appuntamenti culturali proseguono con Teatro al cioccolato. Racconti, ricette e segreti sulla bevanda degli Dei, in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d’Argento. Durante la visita guidata attraverso la cucina, i ricchi salotti e le camere da letto del Museo Accorsi Ometto, i visitatori potranno incontrare gli attori e godere di piacevoli intermezzi teatrali, con tanto di piccolo assaggio finale (prenotazione obbligatoria al +39 011 837688,
Torino capitale del cioccolato e non solo: Polo Cioccolato | Piazza San Carlo | Venerdì 28 Novembre | ore 11:
Aspettando le festività natalizie, torna l’appuntamento con Una Mole di panettoni. Venerdì 28 novembre, alle ore 11, presso il Polo Cioccolato di Piazza San Carlo, il cioccolato incontra il panettone in un interessante appuntamento, presentato da Alessandro Felis, che vedrà la partecipazione dei maestri pasticceri di Una Mole di Panettoni.
Durante la manifestazione Torino si vestirà più che mai di dolce cioccolato offrendo attività e percorsi a tema: i migliori ristoranti della Città offriranno tutti i giorni speciali piatti a base di cacao e cioccolato, mentre i locali del centro proporranno golosi cocktail e gustose colazioni.
Grazie a Turismo Torino e Provincia sarà possibile unire la passione per il cioccolato al piacere di visitare la capitale sabauda. Fra i servizi offerti,la Torino+Piemonte Card: il modo più pratico ed economico non solo per scoprire la Città ma anche per usufruire di speciali scontistiche per attività outdoor, visite guidate, eventi teatrali e concerti in tutto il Piemonte. Tre i percorsi proposti in occasione di Cioccolatò: il City Sightseeing Torino per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico;il Made in Torino. Tour the Excellent grazie al quale vivere un’esperienza unica alla scoperta di come nasce il Cibo degli Dei negli affascinanti laboratori Caffarel; Bonifanti Panettoni e Colombe e Pastiglie Leone; il “Tour Torino Golosa” a passeggio per le strade e i portici della città tra storia, aneddoti e curiosità legate al cioccolato. Per i tre appuntamenti le partenze sono da Piazza Castello.
Il CioccolaTOUR, organizzato in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti Venerdì, Sabato e Domenica con partenza alle ore 15.30 da Piazza San Carlo, condurrà turisti e visitatori attraverso un itinerario nella storia e nell’atmosfera dei ciocolatè torinesi. Un’occasione per vivere il racconto della sublime arte che da secoli si tramanda in Piemonte, dalla cioccolata in bevanda della corte sabauda al gianduiotto, attraverso i salotti torinesi e i caffè Risorgimentali con i loro corroboranti bicerin. Il tour comprende tre degustazioni presso la Cioccolateria Giordano, la Cioccolateria Guido Castagna e la Gelateria Pepino. Sabato 22 e Sabato 29 Novembre, su richiesta per un minimo di 8 partecipanti, si organizzano tour in francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo.
Choco Travel: altre dolci occasioni per lasciarsi “trasportare” dal gusto saranno possibili grazie alla partnership con il Gruppo Torinese Trasporti che, Sabato 29 Novembre, con partenza da Piazza Castello alle ore 21, propone al pubblico di Cioccolatò un dolce viaggio a bordo del Gusto Tram. Il tour, della durata di 2 ore, include una Cena con effetto speciale al cioccolato animata dallo spettacolo live del Mago Andy.
Spalm Beach (Piazza San Carlo ore 10.00/20.00): anche quest’anno a Cioccolatò approda un’originale spiaggia: presso la dolce area Spalm Beach appositamente allestita in Piazza San Carlo, i golosi potranno godere di un piacevole momento di relax fra ombrelloni, sdraie e lettini gustando le prelibatezze al cioccolato.
Choco Farm (Via Gramsci 10 dalle 10.00/19.00): Cioccolatò abbina al piacere del gusto il piacere del corpo: tornerà, infatti, lappuntamento con la Choco Farm ospitata da Clepsydre Benessere & Beauty. L’esclusiva area benessere dedicata alla cura del corpo offrirà ai visitatori dolci trattamenti ed emozioni a base di cioccolato. È necessaria la prenotazione al n. +39 011 5063519.
Infine, tutti gli ascoltatori di Radio Veronica One potranno giocare al divertente Chocogame: rispondendo ai golosi quiz proposti dalla nota emittente si potrà infatti vincere ogni giorno 1 kg di cioccolato da ritirare presso l’Info Point di Cioccolatò!
Per approfondimenti: www.cioccola-to.it
La Redazione