A Trinitapoli 12 – 14 Dicembre 2014

sagra delle cartellate   Il nome, secondo alcune fonti storiche, potrebbe derivare da carta, incartellate, cioè incartocciate, secondo la loro forma arabesca. La preparazione a prima vista non sembra semplice, avviene componendo nastri di una sottile sfoglia di pasta, ottenuta con olio, farina e vino, avvolta su se stessa sino a formare una sorta di “rosa” coreografica che poi andrà fritta in abbondante olio.
Sono dei tipici dolci natalizi originari della Puglia e ne esistono numerose varianti secondo la zona di provenienza (nel barese carteddàte o scartilléte, o ancora sfringioli, nel foggiano crùstele, nel salentino cartiddate, chiòsere a Gravina in Puglia), ma la ricetta regionale è quella che le vede tutte impregnate di vincotto o di miele, per poi ricoprirle di cannella, zucchero a velo oppure mandorle. Il vincotto è un condimento derivante dalla cottura del mosto proveniente dalle uve.
Il 13 e 14 dicembre a Trinitapoli, nell’ultima nata provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani (BT), si svolge la 7° edizione della Sagra della Cartellata. L’evento è organizzato dall’associazione culturale AS.TRI.CULT, nata nel 2008 dall’idea di 10 giovani desiderosi di valorizzare le piccole e grandi tradizioni di Trinitapoli.
L’associazione promuove e organizza costantemente eventi sportivi, ricreativi e rievocativi delle tradizioni locali e manifestazioni socio-culturali. La via principale della cittadina (viale Vittorio Veneto, dove al n° civico 60 ha anche sede l’associazione) si animerà e popolerà di stands degustativi, gare culinarie e intrattenimenti musicali.

Il programma dettagliato della manifestazione:
Venerdi 12 presentazione ufficiale (ore 18) della 7° edizione della Sagra e alle ore 19 spettacolo teatrale (Auditorium dell’ Assunta) Fra Terra e Mare, la vita di Lucio Dalla, raccontata dall’Associazione AttoZero.
SABATO 13 DICEMBRE
Alle ore 18.00 INAUGURAZIONE SAGRA, seguirà l’apertura degli stand di degustazione
ore 19.30 Spettacolo di cabaret con Dino Paradiso
ore 22.30 Serata trocadero ONE SHOT
DOMENICA 14 DICEMBRE
ore 10.00 Apertura Stand
ore 10.30 sfilata vespa club per le vie della citta , esibizione di ballo
ore 11.30 Master class di Zumba
ore 12.00 Apertura degustazione. Pranzo intrattenimento con artisti di strada e giocolieri
ore 14.00 Giochi per bambini a cura del gruppo di animazione.
ore 18.00 Esibizione di ballo Otramanera e Aqui se baila todo.
ore 19.00 Intrattenimento musicale a cura di Lab Art Events
ore 22.00 Gran chiusura con la premiazione del concorso Cartellata più gustosa.

Durante la tre giorni saranno allestiti stand di degustazione dei prodotti tipici locali: Cartellata , frittelle con Sartascinello , orecchiette con cime di rape , degustazione di pizza e ottimo vino locale.

Per maggiori info: AS.TRICULT (Associazione Culturale Trinitapoli )Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.339 8377483 – 320 4562853
Ingresso gratuito

Silvia Donnini