Appetitosamente, Festival Regionale del Buon Cibo Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto a Siddi

Sa festa chi partit de sa cosa de papai bona e includit puru su spìritu e sa menti  
La festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente

Cibo e Tempo è il tema scelto per l’edizione 2014. Una kermesse enogastronomica di tre giorni, dedicata interamente alle eccellenze del territorio con proiezioni, mostre d’arte, concerti, laboratori, mostra mercato, percorsi e convivi.
Un’occasione per riflettere sul cibo come bene prezioso. Cibo e Tempo…perchè è  tempo di tornare a produrre e consumare i cibi secondo i loro tempi, secondo le loro stagioni, di semina, di raccolta e di conservazione. È tempo di considerare la natura, i territori e le persone che in questi luoghi producono. E’ tempo di condividere il cibo con chi soffre per sua la mancanza. Di ridistribuirlo.
Il festival Regionale del buon cibo è nato nel 2006, ideato dal Comune di Siddi, dalla Cooperativa Villa Silli e dalla Condotta Slow Food di Oristano. Racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi, borgo sardo della pasta da oltre 50 anni, i marraconis fibaus  (una sorta di spaghetto lavorato a mano) permettendo ai numerosi visitatori, turisti e corregionali, di scoprire anche le sue risorse culturali e ambientali, le tradizioni, il territorio della Marmilla, proponendo piatti originali di alta cucina, espressione della tradizione Appetitosamente, Festival Regionale del Buon Cibo agroalimentare sarda.
I Marraconis, chiamati anche pasta della fortuna, sono fatti a mano uno per uno con un utensile arcaico sardo chiamato xiburu. Hanno una essiccazione naturale e come ingredienti possiedono esclusivamente semola di grano duro, sale e acqua di fonte della Sardegna, senza nessuna aggiunta di OGM o sostanze chimiche. Ottimi da mangiare con il sugo tradizionale di salsiccia fresca e pomodoro, ma anche con il pesce.
Un ricco programma di incontri e degustazioni, mostre, chef di fama internazionale e tanti ospiti illustri accenderanno i riflettori su Siddi. Dalla cantante Noa, in Love Medicine Tour ai Tenores di Neoneli, da Serge Latouche, economista e filosofo francese, fra i “padri” della decrescita felice, alla Caritas con la sua campagna Una sola famiglia umana:  cibo per tutti. È compito nostro.

Appetitosamente, Festival Regionale del Buon Cibo  Per Speciale Appetitosamente, Cibo per lo Spirito sabato 2 agosto, alle  ore 19, nella suggestiva Tomba dei Giganti Sa Domu de s’Orcu,  in una dimensione raccolta e contemplativa, il concerto della virtuosa cantante e percussionista NOA in Love Medicine Tour (e i suoi musicisti: Gil Dor, chitarre e direzione musicale, Adam Ben Ezra, contrabbasso, Gad Seri, percussioni).

In degustazione i vini del territorio, saranno presenti i produttori delle Cantine Lilliu, Argiolas e Trexenta e i produttori di tipicità locali (pasta, miele, dolci, pane, frutta e verdura, prodotti artigianali, olio):
Associazione Biodiversità Gonnesa, Associazione Le Tre Terre, Azienda agricola Nelson Boi, Caseificio Deidda, Cooperativa PAS, Fattoria Cuscusa, Minicaseificio Genne’ Sciria, Oleificio Podda , Sa Carapigna Sebastiano Pranteddu

L’organizzazione generale e la direzione artistica del Festival è affidata al Comune di Siddi e alla Cooperativa Villa Silli. L’evento è patrocinato dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, con la collaborazione della Proloco, SlowFood Sardegna, della Compagnia barracellare e della cittadinanza di Siddi.

Per il programma dettagliato http://www.comune.siddi.vs.it/

La Redazione