- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
A Carloforte dal 30 maggio al 2 giugno
TRA GLI OSPITI RENZO ARBORE, DE GREGORI, RENGA E FEDEZ
Il metodo di pesca del tonno si chiama, fin da epoca remota, Mattanza. Si svolgeva soprattutto nella provincia di Trapani e in Sardegna a Carloforte, nella piccola isola di San Pietro. Il lavoro dei tonnarotti inizia molti mesi prima, quando vengono poste in mare le reti che possono raggiungere anche i 5 km e inducono i tonni ad addentrarsi sempre più nelle maglie interne fino ad arrivare alla cosiddetta "camera della morte". In maggio, dalle tonnare, partivano le barche che agli ordini del “rais” partecipavano alla mattanza. Si compiva accerchiando le reti e tirandone poco a poco sulle barche i lembi esterni finché i tonni vengono presi con degli arpioni causando la perdita del sangue dei pesci. E’ molto cruento indubbiamente ma seguiva un percorso naturale e antico della pesca. Oggi va scomparendo e le cause sono molteplici: la diminuzione dei tonni , l'inquinamento crescente del mare ma soprattutto per la pesca di tipo industriale che intercetta i banchi di tonni molto prima che questi si avvicinino alle zone costiere.
Nell’antica terra del Sulcis Iglesiente (vedi articolo https://www.tiguido.net/index.php/tiguido-in-viaggio/150-dulcis-sulcis) nel sud-ovest della Sardegna, tra splendide spiagge, grotte naturali e un parco botanico-minerario unico al mondo, si colloca l’Isola San Pietro, una delle più amate mete da vacanzieri e diportisti.
A Carloforte, unico centro abitato dell’isola, che ha fatto delle sue tradizioni, della sua storia e della sua cucina un’arte da diffondere e salvaguardare nel tempo, si trova una delle più antiche Tonnare del Mediterraneo.
Nel corso della storia si è consolidata una ritualità profonda che lega questo meraviglioso angolo di Mediterraneo al tonno e che culmina nella manifestazione gastronomica internazionale GIROTONNO, giunta alla sua 13° edizione. L'appuntamento con il mondo degli estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti di golosità mediterranee si svolge dal 30 maggio al 2 giugno 2015 a Carloforte, un lungo weekend di incontri legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche. L’antica e caratteristica cittadina sarda, rotta privilegiata del “corridore dei mari”, diventa quindi il palcoscenico ideale per un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare. Momento centrale una gara gastronomica internazionale, l’international Tuna competition: gli chef dei Paesi vincitori delle precedenti edizioni di Girotonno si sfideranno in ricette a base di tonno cotto e crudo. A giudicare i piatti una giuria tecnica, formata da esperti e opinion leader, e una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione che attribuirà un premio dedicato.
Molti i momenti di intrattenimento: Piazza Pegli sarà trasformata nella Piazza dei sapori della Sardegna dove a trionfare saranno le migliori specialità dell’isola. Divertimento anche per i piu piccoli: ai bambini sono dedicate le aree “Ludo kids”, sulla banchina Mamma Mahon, al teatro Cavallera e in piazza Pegli, dove giocare e divertirsi ogni giorno, dalle ore 11 alle ore 22. Per i ragazzi c’è il villaggio dello sport dove partecipare a partite di beach volley e basket, divertirsi con lo skate, i tappeti elastici e il parkur.
A condurre gli appuntamenti sul palco lo chef italo-americano Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta.
Opsiti d'eccezione in concerto Renzo Arbore, Francesco de Gregori, Fedez e Francesco Renga.
per il programma completo e info: www.girotonno.it
Silvia Donnini