Una mostra fotografica sarà aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2015

La mostra fotografica "gli ambasciatori del gusto" è il primo evento di “Good Food in Good Expo–Ambasciata del Gusto”, il fuori Expo creato e promosso dall’Associazione culturale Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco. L’Associazione Maestro Martino farà rivivere l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso con un ricco programma di eventi. Tutti i finesettimana, dal 9 maggio al 25 ottobre, l’Ambasciata accoglierà i lombardi, visitatori provenienti da tutta la penisola e stranieri, per eventi in puro stile italiano: degustazioni, aperitivi, showcooking realizzati da chef stellati, cooking class ed iniziative di carattere culturale e divulgativo. Molti eventi saranno gratuiti ed aperti a tutti, previa prenotazione, altri saranno offerti con formule di degustazione a prezzi contenuti.
 Maestro Martino è un'associazione nata nel 2011 allo scopo di valorizzare la figura storica del grande cuoco lombardo del Rinascimento e padre della moderna cucina italiana. L’idea dei fondatori è creare il polo milanese dedicato alla Cucina d'Autore - in particolare quella lombarda e i suoi prodotti del territorio – che abbia valenza economica, culturale e turistica a livello internazionale. Il rinomato chef Carlo Cracco, volto televisivo ormai conosciuto da tutti ed Expo Ambassador, ne è socio fondatore e Presidente. Insieme al maestro Giovanni Gastel, presidente onorario AFIP International - Associazioni Fotografi Professionisti hanno relaizzato la mostra “Gli Ambasciatori del Gusto” (inaugurata il 21 aprile) che è allestita all'interno dell'ex Convento di Abbiategrasso. Cracco ha individuato dodici giovani promettenti chef italiani, cui ha abbinato altrettante eccellenze della filiera agroalimentare lombarda e Gastel ha selezionato i sei fotografi che li hanno immortalati. Gli autori degli scatti sono: Gianluca Cisternino, Giulia Laddago, Nicola Ughi, Annalisa Mazzoli, Giovanni Bortolani e Daniele Coricciati, mentre gli chef selezionati sono sei uomini e sei donne: Matteo Monfrinotti, Paolo Griffa, Sabrina Tuzi, Antonio Colombo, Fabiana Scarica, Luca Sacchi, Alba Esteve Ruiz, Dario Guidi, Oliver Piras, Sara Simionato, Lucia Tellone e Sara Perceruti. A questi dodici chef è stato chiesto di creare una ricetta originale sulla base di un prodotto agroalimentare lombardo: ricette che saranno realizzate, a turno, sul momento in appositi showcooking all’interno dell’Ambasciata e che, trascritte, verranno distribuite all’interno degli spazi della Regione Lombardia presso Expo 2015.
Ma il fuoriExpo di Good Food in GoodExpo non pensa di esaurirsi nei sei mesi dell'Esposizione Universale, anzi potrebbe essere il mezzo per un ben piu ambizioso progetto di costituzione. Un’Accademia Internazionale di Cucina potrebbe trovare una sede prestigiosa proprio nell’Ex Convento dell’Annunciata della cittadina lombarda, nel  cuore del Parco del Ticino a 20 minuti da Milano.  Un progetto in cui far convergere la filiera agroalimentare del territorio con tutto il suo patrimonio culturale e di tradizione, i saperi legati alla cucina italiana, le contaminazioni virtuose con il mondo del Design, Arte e Moda di cui Milano, e la Lombardia in generale, rappresentano la massima espressione nel mondo. “Si tratta di un progetto ambizioso destinato alle generazioni future - afferma Carlo Cracco – una scommessa per tutto il territorio. Un progetto concreto con una visione che va molto oltre Expo 2015”.

Per il programma completo:http://ambasciatadelgusto.it/
http://milanogourmetexperience.it/

L’evento è patrocinato da Expo, Comune di Abbiategrasso, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Milano, Parco del Ticino con il supporto di Regione Lombardia e Union Camere Lombardia. Partner del progetto sono primarie aziende come San Carlo, Elior, Kenwood, Bragard. Media partner del progetto: Grazia/Gruppo Mondadori, RAI Expo.


La Redazione