andolfoCharlotte, bignè, pan di spagna, cioccolatini, mousse o zabaione. Per non parlare di cake design. Dopo sette giorni di full immersion sotto l'attenta guida del Maestro Pasticcere Matteo Andolfo non ci saranno più segreti (o quasi) per le ricette tradizionali e l’arte della pasticceria.
E' una vacanza un pò speciale, originale e didattica. Adatta per un turista gourmand che vuole approfondire le sue conoscenze, per un esperto nel settore (ristoratore, aiutante chef, aspirante pasticcere) ma anche per un semplice principiante che desidera avvicinarsi al mondo culinario senza stressanti pressure test televisivi o aspri giudizi. Tutti insomma, possono partecipare alla scoperta di gusti e sapori fuori dal comune, dalla cucina creativa d’alta classe alla pasticceria d’autore. E, nello stesso tempo, approfittare dei servizi di un hotel, delle cucine di esso e degli strumenti didattici ed appropriati messi a disposizione. In pratica, si torna sui banchi di scuola ma coccolati e "addolciti".
Per coloro che sono interessati l'appuntamento è dal 29 giugno al 5 luglio 2015, presso l'Hotel Ristorante Scaldaferro di Sandrigo, in provincia di Vicenza. Il corso è a numero limitato, per un massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 giugno (per prenotazione: Tel. 366 3627635)
La vacanza-scuola comprende:
pernottamento + colazione (7 GIORNI - 6 NOTTI)
- 4 ore di corso la mattina
- pranzo completo
- 4 ore di corso il pomeriggio
- cena completa
- escursione con visita alle cantine del territorio
logo torteI pranzi e le cene saranno rigorosamente preparati dagli allievi del corso. La penultima giornata, sabato 4 luglio, è all'insegna della creatività artistica con la presentazione della propria torta. Una giornata fuori dai fornelli, invece, quella di giovedì 2 luglio, dedicata alla visita delle rinomate Cantine di Breganze (tra cui Col Dolvigo, 5 stelle all'ultima edizione di Vinitaly).

Location: HOTEL "SCALDAFERRO"  (e Antica osteria Scaldaferro) - Loc.Scaldaferro -SANDRIGO  - TEL. 0444 462186 - www.hotelscaldaferro.com
Per seguire le attività del maestro, chef e Maitre Chocolatier : http://www.matteoandolfo.it/  e sulla pagina https://www.facebook.com/pages/Matteo-Andolfo/1600688006831372?fref=ts


Silvia Donnini