- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
SHERBETH FESTIVAL TORNA PER LA 7° EDIZIONE DAL 17 AL 20 SETTEMBRE A PALERMO
Il gelato ha origini antichissime: sembra che già greci e turchi realizzassero con il succo di limone un prodotto simile all'attuale sorbetto e che a farlo conoscere agli Italiani siano stati gli Arabi, "importando" in Sicilia la ricetta di una bevanda fredda chiamata, appunto, Sherbeth (o sharbat). Da qui il nome dell'atteso e rinomato festival siciliano, che di anno in anno accoglie sempre più partecipanti. Quest'anno , dal 17 al 20 settembre 2015, oltre 30 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo popoleranno le vie del centro palermitano e delizieranno i palati dei presenti con le loro golose creazioni assolutamente naturali e con prodotti slezionati. La popolare e storica Via Maqueda di Palermo, da piazza Verdi ai Quattro Canti, sarà adibita a Villaggio del Gelato. Appuntamenti culturali e intrattenimenti musicali faranno da cornice alle degustazioni di gelato e granite ed altri prodotti tipici. Non mancheranno interessanti laboratori, letture golose, concerti ed esibizioni artistiche.
Tornando alla storia di questo sfizioso prodotto, non soltanto delizia estiva, si hanno notizie documentate solo al XVI° secolo: Caterina de' Medici ne era così golosa, da inviare un gelatiere italiano alla corte di re Enrico II di Francia.
Ed è sempre a Parigi, due secoli dopo, alla fine del '600, che un nobile siciliano, Francesco Procopio Cutò (dei Coltelli) aprì il "Cafè Procope" dove l'alta società si recava per gustare le sue "specialità" a base di frutta e ghiaccio. A quei tempi il gelato era un semplice composto di ghiaccio e frutta naturale, solo con l'introduzione di latte, panna, uova e zucchero si arriva a realizzare quello che oggi è conosciuto universalmente come gelato artigianale. La sua genialità fu che Introdusse quindi l’utilizzo di due nuovi elementi nel gelato: lo zucchero al posto del miele e il sale da mescolare al ghiaccio per conservarlo meglio, invenzioni che contribuirono a far uscire dalle corti il gelato rendendolo accessibile a tutti. Ottenne così una approvazione reale firmata da Luigi XIV che gli concesse il monopolio sulla fabbricazione e vendita dei gelati.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, a conclusione delle 4 giornate del Festival una gara ufficiale dedicata a lui, il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” si svolgerà domenica 20 settembre alle ore 16,30. Saranno due le giurie, una di opinion leader ed esperti nel settore, ed una prettamente tecnica, che come da regolamento, sarà presieduta dal vincitore della precedente edizione, Raffaele Del Verme della Gelateria Di Matteo da Torchiara (SA) che ha ottenuto il primo posto del concorso con il gusto fichi al cioccolato. I tecnici, capitanati dal maestro Antonio Cappadonia, giudicheranno i gelati in concorso sulla base del sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività. Il presidente onorario senza diritto di voto, sarà il Direttore del rinomato “Café Le Precope” di Parigi, M. Gilles Breuil.
La partecipazione al concorso verrà certificata per tutti i partecipanti, mentre ai primi tre classificati sarà consegnato il Trofeo Sherbeth.
Alcuni cenni sui vincitori delle edizioni precedenti:
Raffaele Del Verme vive a Torchiara (SA) dove dirige la Gelateria Di Matteo. Nel 2012 ha vinto con il gusto fichi al cioccolato, ispirato ad un'antica ricetta cilentana al fico ripieno con mandorle e scorza di limone immerso nel cioccolato. Ultimo nodo generazionale della famiglia Del Verme che conta artigiani del gusto a partire dagli anni '30, quando il nonno produceva gelato, seguito poi dal padre.
Vincitore edizione 2011: Il portoghese Claudio David Guerreiro della gelateria Delizia ha vinto la terza edizione del primo premio Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” con il gusto Fico secco.
Vincitori edizione 2010: Alessandro, Giuseppe e Vincenzo sono tre fratelli che dai primi anni ’90 gestiscono l’Antica Gelateria dei Fratelli Granata a Nicosia (EN).Grazie alle antiche ricette di due gelatieri di media età ora in pensione, deliziano il palato dei nicosiani e dei turisti con gelati artigianali di tradizione. Ed è proprio per la semplicità del gelato al Cedro, di non semplice preparazione, che nel 2010 hanno vinto il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” a Sherbeth Festival.
Vincitore 2009:Santo Musumeci di Randazzo (CT) ha vinto con il gusto sapori di terra mia ed è stato medaglia d'argento nel 2012. Con il suo gelato tradizionale, ma innovativo ha vinto numerosi premi nazionali e ha saputo colpire il cuore del pubblico nelle ultime due edizioni del Festival, aggiudicandosi il premio della giuria popolare dello Sherbeth nel 2011 e nel 2012.
Per seguire il programma ( via via in fase di aggiornamento): http://www.sherbethfestival.it
Silvia Donnini