A PIACENZA Dal 2 al 4 ottobre 2015

pomodoriUn viaggio nelle meraviglie del pomodoro attraverso decine di appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento non-stop



Il prodotto principe della nostra alimentazione è proprio il pomodoro, che insieme alla patata, è la specie orticola più coltivata al mondo.Questo “frutto” e non ortaggio, come viene definito, ha molteplici effetti benefici per la nostra salute grazie alla sua composizione ed alle caratteristiche nutrizionali.
In scena dal 2 al 4 ottobre 2015, a Piacenza, il pomodoro del Nord Italia, che raccoglie nel distretto tra Piacenza, Parma, Cremona, Mantova, Ferrara, Lodi, Alessandria e Pavia il centro nevralgico della produzione di pomodoro per polpe, passate e altri prodotti per il grande mercato italiano e mondiale. Un sistema d’eccellenza che produce e lavora in questo territorio oltre il 50% del pomodoro italiano e che si sviluppa in una rete di circa 50 imprese, connesse tra loro, dalla raccolta della materia prima nei campi al prodotto finito negli impianti. Come la cooperativa Arp (Agricoltori Riuniti Piacentini), fra le piu grandi aziende del nord di lavorazione e trasformazione del pomodoro, oggi consociata a Pomì, sponsor della I edizione del Festival del Pomodoro OroRosso di Piacenza.
Moltissime le attività che per tre giorni allieteranno i cittadini piacentini e tutti i visitatori che giungeranno da ogni parte d'Italia. Laboratori, momenti golosi, Infiorata a forma di pomodoro, Italia in Miniatura e degustazioni di pizze, bruschette e streetfood: tutto rigorosamente
 a base di pomodoro. In una speciale cucina allestita per l’occasione in piazza Cavalli, gli chef piacentini Carla Aradelli ((Ristorante Riva) e lo stellato Filippo Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro) interpretano il pomodoro con gusto e fantasia. Mentre i due chef ne mostreranno potenzialità e bontà per il palato, proponendo due appetitosi piatti, la nutrizionista Mara Negrati e l’oncologo Luigi Cavanna ne ricorderanno le virtù per la salute.
Ci sarà anche il treno del pomodoro, una Milano–Piacenza andata e ritorno in giornata a bordo di una vera e propria locomotiva a vapore ultracentenaria, la “Signorina”, esemplare unico costruito a Berlino nel 1922 e messo a disposizione dalle Ferrovie Turistiche Italiane (con partenza da Lambrate). A bordo delle mitiche carrozze “cento porte” sarà possibile arrivare a Piacenza e tornare con un biglietto speciale.

informazioni sull’evento e programma completo su www.ororosso.net

La Redazione