- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Visitabile, con ingresso gratuito, la mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto” curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel
Proseguono ad Abbiategrasso i fine settimana all’insegna della cucina d’autore e della valorizzazione dei prodotti del territorio del Parco del Ticino. Gli appuntamenti di settembre saranno ricchi di novità ed ospiti d'eccezione. Sabato 12 settembre e domenica 13 sarà il pastry chef siciliano Antonio Colombo, della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, Ragusa, il protagonista del fine settimana con piatti di contaminazione culinaria tra Sicilia e Lombardia. Nello showcooking delle 12,30 si assisterà alla preparazione di un dessert a base di carrubo, mandorle, carote e cioccolato di Modica. Per la degustazione, a partire dalle ore 13, duplice proposta: arancino del Parco del Ticino, con riso Carnaroli, morbidone e bresaola d’asino, e raviolo alla Norma con crema di ricotta lombarda e basilico fresco. Nella cooking class delle ore 17 si imparerà la cassata “Sicilombarda”, la tradizionale cassata siciliana rivisitata con ingredienti del Parco del Ticino. L’aperitivo della Milano Gourmet Experience, dalle ore 18, verrà accompagnato da una pizza gourmet realizzata in collaborazione con lo Chef Franco Stoppa del Ristorante Napoleone di Abbiategrasso.
Sabato 19 e domenica 20 settembre sarà lo chef sardo Oliver Piras del Ristorante Aga a San Vito di Cadore ad allietare i palati degli ospiti dell’Ambasciata. Lo showcooking delle 12,30 sarà un primo piatto con piedino di maialino, mentre le degustazioni - dalle ore 13 – la duplice proposta sarà un antipasto finger food in carpione di carota e una tartare di Varzese cruda con trota affumicata, nasturzio e capperi di sambuco. Nella cooking class, ore 17, Piras insegnerà la preparazione dei gnocchetti di patate, senza farina né uova, su crema di taleggio. Dalle 18 aperitivo della Milano Gourmet Experience e pizza gourmet.
Sabato 26 e domenica 27 settembre in scena la chef Lucia Tellone, del celebre ristorante svedese Frantzèn, a guidare le danze all’Ambasciata del Gusto. Alle 12,30 uno showcooking dal titolo suggestivo, “Le mie radici”, tortello con ricotta e noci tostate, fonduta di carota al timo cedrino, polvere di coppiette di agnello, olio di quercia. Dalle ore 13 il menu degustazione prevede un antipasto, “L’autunno nel piatto”, biscotto salato al profumo di porcino, taleggio, melograno, miele e misticanza, cui segue un primo piatto, “Ricordi di un pastore”, uno spaghetto con fonduta leggera al primosale, ristretto di cipolla, polvere di coppiette di agnello, olio al profumo di quercia. Per finire il dessert “La riscoperta della natura”, lamina di frolla allo zucchero moscovado, mela tostata, crema al sentore di fieno e polline. Alle ore 17 la cooking class della Tellone sarà tortello con ricotta e noci tostate, fonduta di carota al timo cedrino, polvere di coppiette di agnello, olio di quercia. Dalle ore 18 gli Aperitivi della Milano Gourmet Experience con drink e pizza gourmet.
EVENTI SPECIALI
Nella giornata di sabato 19 settembre appuntamento da non perdere per famiglie con bambini e ragazzi. Dalle ore 16 alle ore 18 una cooking class guidata da un maestro gelataio si insegnerà ai più giovani come preparare un gelato buono, sano e con ingredienti naturali.
Nella giornata di sabato 26 settembre, alle ore 18, ritorna l’appuntamento con l’Aperitivo Italiano di Unichips. La Chef Lucia Tellone preparerà una Rustica San Carlo con crema di ricotta, cipolla rossa laccata al miele, lamine di mandorla tostata e polvere di bresaola d’asino. Il tutto accompagnato da cocktail e vini.
L“Ambasciata del Gusto” si trova nell’ex Convento dell’Annunciata, via Pontida 1, ad Abbiategrasso. È aperta ogni fine settimana dalle ore 10 alle 20 con ingresso gratuito. La partecipazione agli showcooking è libera e gratuita. Le cooking class (lezioni di cucina) sono su prenotazione e a pagamento al costo di euro 15 comprensivo di degustazione e prodotto alimentare del territorio in omaggio. Infoline: 340 8377991 -
Visitabile, con ingresso gratuito, la mostra fotografica “Gli Ambasciatori del Gusto” curata da Carlo Cracco e Giovanni Gastel.
Per prenotare visite guidate all’ex Convento dell’Annunciata contattare la Pro Loco Abbiategrasso, all’indirizzo
In esposizione e vendita prodotti gastronomici di qualità dei consorzi d’eccellenza del territorio lombardo e delle aziende agricole del Parco del Ticino.
Per vedere video e fotografie di quanto è accaduto fino ad ora:www.milanogourmetexperience.it www.facebook.com/MilanoGourmetExperience
La Redazione