Dal gelato al bagoss agli abbinamenti formaggi e alcolici: il mondo dei formaggi come non lo avete (ancora) conosciuto

A castegnato dal 9 al 11 ottobre 2015franciacortaformaggio

 

 I produttori di latte sono in fermento in autunno, gli animali sono rientrati dai pascoli e maturano i grandi formaggi d'alpeggio estivi: ottobre è il mese giusto per assaggiare e acquistare i nuovi formaggi e cucinarli. Ecco un buon motivo per recarsi a Franciacorta in Bianco?. La 20° edizione della rassegna di prodotti lattiero caseari si tiene a Castegnato (Bs) dal 9 all’11 ottobre 2015 e sarà possibile acquistare tanti tipi di formaggi diversi dagli oltre 50 produttori presenti alla fiera. Inoltre è un'occasione per incontrare il mondo dei formaggi francesi presso lo stand dell'azienda Nuova Eur formaggi, importatore di specialità casearie dalla Francia; seguire il Sentiero dei Sapori delle degustazioni guidate; provare strepitosi gelati al formaggio abbinati a mostarde; e conoscere la cucina dei formaggi assistendo ai numerosi showcooking.

Il Sentiero dei Sapori prevede una ventina di degustazioni in cui gli assaggiatori partecipanti saranno guidati da Onaf, Onav e Adid alla scoperta formaggi di tutta Italia abbinati a vini del territorio, birre artigianali e distillati. Si inizierà sabato 10 ottobre con una colazione a base di pecorini di varie stagionature e frutta e si proseguirà con i formaggi delle malghe dell'Alto Adige. Sfileranno in degustazione tante specialità particolari come il Castellaccio camuno affinato in barrique, i formaggi aromatizzati al tartufo o affinati in fieno; grandi formaggi del territorio come Fatulì, Bagoss, Gorgonzola, Salva Cremasco, Raspadura del LodigianoSilter, figlio del territorio Camuno e Sebino, rappresentato dal suo Consorzio di Tutela; grandi classici come il Grana Padano e poi caprini della Val d'Aosta e grandi formaggi del Sud dal caciocavallo silano al canestrato pugliese e alle paste filate del Molise.

Ma Franciacorta in Bianco sarà anche l'occasione per conoscere i formaggi nella veste ancora più golosa del gelato: un'idea della Gelateria Lapecoranera di Botticino che ha diversi punti vendita sparsi a Brescia e provincia, in cui diffonde la sua freschissima produzione giornaliera di gelato preparata sempre con latte fresco alta qualità e con i migliori ingredienti di stagione. A Franciacorta in Bianco la gelateria sarà presente quest'anno con i propri prodotti tradizionali, ma anche particolari gusti a tema come il gelato al mascarpone, bagoss, parmigiano e gorgonzola. Al momento di essere serviti, questi gusti particolari saranno variegati con miele, pere semi candite, stracciatella di albicocche o fichi, mostarde di zucca, agrumi, more o ciliegie senapate. In pratica, una vera golosa degustazione di formaggi in versione gelato e con abbinamenti da intenditori.

Per info e programma completo www.franciacortainbianco.it

 La Redazione