conoNOVITA' ASSOLUTA IL CONO AL DULCE DE LECHE E LO STECCO A FORMA DI COLOSSEOluccianos la famiglia

La Fontana di Trevi è sempre più attrattiva per turisti e romani con l'apertura, proprio là accanto, di Lucciano's la gelateria argentina di Christian e Daniel Otero che ha già conquistato il Sud America con di 55 punti vendita e diverse insegne anche negli Stati Uniti. Si tratta del genio italiano che torna a casa perchè il progetto di un gelato, artigianale ma anche dal gusto internazionale, nasce nel 2011 a Mar del Plata, in provincia di Buenos Aires, da un’idea di questa famiglia emigrati da tre generazioni, orgogliosi della loro lontana origine piemontese.

Alla base del successo del loro concept è la genuinità e l'alta qualità della materia prima. Ma oltre a gusti inediti per l'Italia, come quello richiestissimo del duce de leche, (dolce di latte) tipico sudamericano, ci sono le forme del gelato: tra i più richiesto quello a forma di Colosseo, in omaggio alla Città Eterna. Il format è proprio questo: tradizione ma anche introduzione di nuovi sapori e presentazioni originali valorizzando le tipicità dei vari Paesi.

Decine e decine sono i gusti di gelato sfuso disponibile, ma caratteristici e richiestissimi sono gli Icepops: piccole creazioni su stecco di diverse forme e colore. Ma ci sono anche ghiaccioli alla frutta, stecchi a base di creme e rivestiti di cioccolato, cannoli realizzati con la classica cialda rivestita da gusti assortiti e la Luxury in Limited Edition. Molto richiesto è anche Tonio, l’iconico Luxury IcePops a forma di Maialino con crema chantilly, venatura di biscotti, ganache al cioccolato e copertura di cioccolato bianco. Tutto fatto e decorato a mano, pezzo per pezzo.

La storia di Lucciano’s è un divenire di progetti e idee, sempre incentrata su un’offerta attenta, viva e contemporanea che guarda al gelato in un’ottica imprenditoriale ben precisa. Con analisi sui prodotti e sulla loro provenienza, focus sull’evoluzione e sviluppo sia della proposta che del design dei locali. “Dopo aver viaggiato tanto io e mio padre ci siamo accorti che l’industria del gelato in Sud America era ferma da molti anni, non si era evoluta come il resto della ristorazione - dice Christian Otero - Così dopo un’attenta analisi di mercato nel 2011 abbiamo deciso di dar vita a Lucciano’s: un luogo di qualità, estetica e ritrovo per amici e famiglie.” Nello stesso anno è stata fondata anche la fabbrica. "All'inizio - aggiunge il padre Daniel- poteva sembrare un hobby ma è cresciuto in maniera esponenziale a livello imprenditoriale. Ad oggi siamo molto orgogliosi del lavoro fatto, siamo l'unica gelateria del Sud America che importa tutte le materie prime dall’Italia e dal Belgio, soprattutto per il cioccolato”.

E la ricerca continua: dopo 5 anni dal primo Lucciano’s - nel 2016 - nasce l’Inspiration Lab, il laboratorio dove artisti e professionisti del settore mettono insieme idee e tecniche per dar vita a nuovi gusti e forme di gelato. Inoltre la gelateria conquista l'esclusiva di riprodurre un Icepops dalle sembianze dei piccoli e simpatici aiutanti gialli di Gru, il protagonista del cartone animato “Cattivissimo me”, amati dai più piccoli quanto dai più grandi.

il locale

Questo primo punto vendita italiano di Via delle Muratte 76 a Roma conquista subito il pubblico, ma si annunciano nuove iniziative. “L’Europa per noi è sempre stata una meta ambita - dicono i titolari - abbiamo in mente di andare in altri luoghi, ma il legame con l’Italia è per noi preponderante. Il nostro sangue è Italiano e abbiamo voluto iniziare la nostra avventura dal paese da cui i miei nonni sono partiti, per iniziare un cammino in un luogo che fosse casa.”

Il negozio è aperto da pochi mesi ma c'è sempre la fila di persone ansiose di gustare 24 gusti di gelato sfuso, su cono e in coppetta.Ci sono la classica fragola, il mango, il lime, le creme come il Super Zabaione, il Cioccolato con bon bon di nocciole e quello Bianco con Pistacchio Crock. Tutti quelli alla frutta sono confezionati con prodotti da agricoltura biologica.

https://luccianos.net/
Via delle Muratte 76
00186 Roma


Mariella Morosi