Nella cittadella del Brodetto  GRANDE KERMESSE GASTRONOMICA NELLE MARCHE, Dal 9 al 11 SETTEMBRE IN SCENA LA IX EDIZIONE DEL FESTIVALINTERNAZIONALE DEL BRODETTO E DELLE ZUPPE DI  PESCE

 

Gli ingredienti sono inalterabili: buona cucina, tradizione, gioco e cultura. La location è ormai consolidata: in terra marchigiana, a Fano, il secondo weekend di settembre. Questi i principali elementi che caratterizzeranno la nona edizione dell’attesissimo Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione che coinvolgerà in appassionanti sfide a colpi di “brodetto” nove delegazioni di chef di rinomati ristoranti provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare.  I cuochi, selezionati dalla guida enogastronomica de l’Espresso, cucineranno per due giurie, una tecnica ed una popolare, sfidandosi in una gara in cui le zuppe saranno presentate a gruppi e vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto. Quest’anno per la prima volta entreranno in competizione gli chef stranieri, sempre presenti al Festival ma fuori concorso.

Nella cittadella del Brodetto   I piatti saranno assaggiati e valutati da una giuria presieduta da  Enzo Vizzari, responsabile della Guida L’Espresso e composta da competenti firme enogastronomiche italiane.: Anna Scafuri, Eleonora Cozzella, Fiammetta Fadda, Luciano Pignataro,Clara Barra, Paolo Notari e Roberto Perrone. Anche nella giuria popolare saranno presenti, oltre ad un folto e preparato pubblico, altre testate giornalistiche nazionali di enogastronomia.Ilva Sartini, direttrice di Confesercenti Fano e organizzatrice del Festival, spiega l’importanza del ruolo delle due giurie: “La Giuria Tecnica garantisce l’alta qualità delle delegazioni in gara. Il giudizio degli chef  partecipanti al festival in merito alla giuria tecnica, altamente specializzata e composta dalle più grandi firme del giornalismo enogastronomico a livello nazionale è sempre stato entusiastico. Altrettanto importante però è la Giuria Popolare perché un piatto per avere successo deve trovare il gradimento del pubblico”.

Tutte le gare si terranno all’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro alle 13.00 ed alle 19.30, venerdì 9 e sabato 10 settembre (ancora posti disponibili per prenotarsi alla giuria popolare  0721.831382).

Nella cittadella del Brodetto  Durante la manifestazione non ci sarà soltanto la disfida specialistica ma tutto il lungomare della cittadina marchigiana si animerà con ampi spazi, stand e numerose manifestazioni collaterali ed eventi culturali; come la presentazione di due libri: quello di Francesca Romana Barberini, volto di Gambero Rosso Channel dal titolo “Questo l’ho fatto io” e il volume di Giovanni Negri con “Il sangue di Montalcino“. Sono previsti numerosi incontri tematici, ampi spazi per l’educazione alimentare e, fra i tanti il convegno tenuto dal prof. Corrado Piccinetti, biologo e direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna in Fano sulla biologia dei pesci da brodetto. Non mancheranno i concerti di diversi generi musicali dagli anni ‘50 alla pizzica salentina e i talk show condotti dal giornalista e conduttore Rai Paolo Notari (ospiti Marisa Laurito e Serena Abrami ,cantante di X Factor).

Torna anche in questa edizione del Festival il rinomato ed apprezzato appuntamento  “Mese del brodetto”, l’iniziativa che rende omaggio a questo delizioso piatto, simbolo della tradizione delle città costiere italiane. Tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa hanno sottoscritto anche per l’edizione 2011 la “Carta del Brodetto”, un documento con il quale si impegnano a servire il piatto al prezzo convenzionato di 15 euro. Da Fano a Pesaro, da Torrette a Marotta, ma anche in centri dell’entroterra come Serrungarina e Fermignano, a partire dal 9 settembre fino al 11 ottobre si potranno assaporare gustosi piatti di brodetto.

Tutti coloro che vorranno partecipare al Festival del Brodetto  e seguire da vicino gli appuntamenti più significativi della manifestazione, potranno scegliere tra una serie di pacchetti turistici che abbineranno all’enogastronomia la visita ai più suggestivi luoghi artistici e storici del territorio marchigiano, davvero meritevole di essere visitato.

 Per consultare il programma dettagliato www.festivaldelbrodetto.it.

 

Silvia Donnini