eccellenze marche  Ritorna Tipicità 19° edizione del Festival dedicato ai sapori ed alle altre rinomate creazioni Made in Marche

Tradizioni, storia e cultura. Le eccellenze delle Marche ritornano per dare a tutti la possibilità di conoscere la splendida regione e di immergersi nel suo cuore più autentico. Giunta alla 19° edizione e presentata ufficialmente alla BIT di Milano, la manifestazione in programma a Fermo dal 19 al 21 marzo, propone un ricco e selettivo programma strutturato su diversi ambienti(cinque i padiglioni tematici). In primo piano ovviamente le  tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità: dalle olive ascolane al vino cotto, dai formaggi pecorini e caprini al ciauscolo, dal salame di Fabriano alla mela rosa dei Sibillini, e ancora miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici  ed  il pregiato pesce dell’adriatico.

Una cucina “a vista” permetterà ai migliori chef della regione  di esibirsi  e svelare al pubblico i segreti e le loro tipicità. Grande spazio è dedicato al confronto con le cucine di altre realtà italiane e straniere. Ospiti d’onore della 19° edizione due territori di notevole interesse: la provincia spagnola di Segovia e la Regione Siciliana, rappresentata dal territorio Trapanese.

Diverse le aree di animazione vivacizzate da un ricchissimo programma di iniziative pertutti i gusti.

pesci tipicità Anche quest’anno in programma Le stagioni del Pesce-Tipicità in Blu, uno dei più significativi eventi del Festival dei prodotti tipici delle Marche. Molteplici e gustosi appuntamenti della cultura marinara, le tradizioni e i protagonisti della filiera ittica come l’iniziativa Stoccafisso senza frontiere, una specialità che arriva dalle lontane e gelide acque dei mari artici per diventare protagonista di esclusivi piatti che, nel rispetto delle tradizioni delle cucine regionali, propongono un inconsueto volto dell’Italia. Ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso

Non mancheranno convegni e degustazioni-talk show dove per tre giorni giornalisti di fama nazionale, esponenti delle istituzioni ed esperti nel settore si confronteranno. Laboratori tematici e degustazioni guidate dei vini marchigiani, in primis, il prodotto principe della regione: il Verdicchio.

Marche da assaporare e sorseggiare, quindi, ma anche da indossare e calzare: accanto alle squisitezze enogastronomiche, infatti, Tipicità propone al visitatore la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività della regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie ai numerosi outlet e spacci aziendali diffusi su tutto il territorio.

Ed infine una Mostra Mercato  il Salone dell’olio extravergine delle Marche: al suo interno troveranno spazio le migliori produzioni olivicole monocultivar marchigiane, con degustazioni guidate e confronti con oli di altre regioni italiane ed europee.

Tipicità è organizzata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche ed un pool di Enti.

Biglietto di Ingresso – € 8 (riduzione per bambini e associati Touring Club, Italia Nostra e Vita in Campagna)

Parcheggio gratuito per bus e auto  e un’ area sosta  per i camper

Per info: http://www.tipicita.it/ -Piazza Dante, 21 – Fermo Tel.0734/225237

 

Silvia Donnini