fragoka   Presentato l’ultimo volume della collana “Coltura&Cultura”

Il dizionario parla chiaro: “l’agricoltura è quell’attività economica che consiste nella coltivazione di specie vegetali. La finalità  è di ottenere prodotti delle piante da utilizzare a scopo alimentare o non”. In senso più ampio abbraccia anche l’allevamento degli animali e lo sfruttamento delle foreste.

E’ tutto ciò che ruota intorno al fabbisogno individuale e collettivo in pratica.  Eppure la maggior parte di noi ignora, siamo aridi di informazione e conoscenza. Di cenni storici e sociali, di produzione e coltivazione. Frequentemente non conosciamo neppure l’origine e le caratteristiche di ciò che appare sulla tavola.  

Innovazione, formazione e comunicazione : un’agricoltura vera e sostenibile nei fatti e non solo teoricamente è l’obiettivo che si prefigge da anni, con un linguaggio comprensibile per il consumatore, la Bayer CropScience con la collana Coltura&Cultura, “dove – sottolinea Renzo Angelini, Direttore Marketing e promotore della collana stessa – la miscela di coltura e cultura è il connubio perfetto per informare correttamente il consumatore sul valore e sulle qualità delle produzioni italiane”

Dodici i volumi già in commercio (ne sono previsti 20), dei veri “cult” come  il grano, la vite e il vino, il riso, l’ulivo e l’olio e il pomodoro affiancati da altrettanti interessanti come il pesco, il pero, il mais, il melo, il carciofo e il cardo e l’uva da tavola. Ognuno di questi volumi è interamente dedicato alle tipicità coltivate in Italia, con la consapevolezza che la nostra alimentazione basata su grano, olio d’oliva,  legumi, pesce e ovviamente frutta e verdure fresche è la più equilibrata e sana.

copertina fragola  L’ultima piacevole “fatica” in commercio, presentata alla Fiera di Rimini, in occasione di Agrifil (19 – 22 febbraio 2011) è un’opera dedicata alla Fragola. Il volume ripercorre la storia della coltivazione, le specie e le origini, esamina le tecniche di raccolta, ne  descrive soprattutto i valori e i benefici, l’utilizzo non solo commestibile, fino ad arrivare ai danni, le lesioni e il deperimento dei fragoleti causati dalla fauna.  Il tutto con un linguaggio preciso ma semplice, scorrevole soprattutto per il valido supporto di  schemi e le molteplici illustrazioni a colori, avvalendosi della competenza di uno staff di esperti studiosi, tecnici e storici, 64 in tutto.

548 Pagine  - 1.195 Illustrazioni – € 64,00 (Per ulteriori informazioni www.colturaecultura.it)

safra della fragola E rimanendo in tema di questo succoso e amabile frutto, fra le tante manifestazioni in suo onore si segnala che nel mese di  maggio a Lagosanto in provincia di Ferrara vengono proposte due fine settimana interamente dedicati alla fragola, protagonista assoluta di degustazioni, percorsi del sapore e disfide enogastronomiche.  La manifestazione di maggio  trasforma Lagosanto in una vera e propria “Città delle fragole”, dove tra l’altro esiste una fiorente produzione vivaistica di piante di fragola, ricca di appuntamenti ed iniziative per le diverse esigenze dei turisti che affolleranno la cittadina. Due sfide culinarie si terranno nelle rispettive domeniche (15 e 22 maggio) la prima,“La fragola nel piatto”, tra gli chef provenienti da tutta la regione che si confronteranno sul palco della kermesse. Davanti ad una giuria composta da esperti e cittadini i cuochi mostreranno fantasia ed abilità nella preparazione di piatti dove le fragole troveranno originali ed inaspettati abbinamenti. La seconda disfida (domenica 22) vedrà invece fronteggiarsi ai fornelli cuochi dilettanti e semplici amanti della buona cucina. Una gara aperta a tutti, cittadini e turisti, che potranno dimostrare la loro bravura nel presentare la ricetta a base di fragola più gustosa. ( maggiori informazioni:Pro loco Tel. 0533900110 – prolocolagosanto.fe.it  emiliaromagnaturismo.it)

 

Silvia Donnini