pasta sfoglia  A BOLOGNA DAL 24 al 27 aprile 2010

Cercare le origini della pasta (chiamata magari con altri termini) è cosa ardua, si rischia di tornare indietro fin quasi all’età neolitica. Limitiamoci a definirla un cibo universale di cui si trovano tracce storiche in tutto il continente euroasiatico, soprattutto in Italia e Cina, e da quando l’uomo cominciò la coltivazione dei cereali che ben presto imparò a macinare, impastare con acqua e cuocere o seccare al sole per poterli conservare a lungo.
La pasta è passione, è cultura, un pezzo delle nostre radici, non solo gastronomiche. E’ l’indiscusso emblema del made in Italy, dovuto anche a Marco Polo ma nello stesso tempo a prescindere da lui (pare sia solo una leggenda l’introduzione della pasta in Cina dal navigatore veneziano, una “bufala” nata negli Usa sul Macaroni Journal per sostenere la coltivazione del grano)
marisa laurito  Per festeggiarla e onorarla a pieno titolo avrà luogo a Bologna dal 24 al 27 aprile 2010 PastaTrend, il Grande Salone della Pasta, primo evento dedicato alla pasta e al suo mondo: i prodotti, le materie prime, le tecnologie, i sughi e la gastronomia. “L’obiettivo – spiega Claudio Vercellone, ideatore dell’evento – è quello di fare in Italia, depositaria del know how tecnologico e produttivo, il punto di riferimento mondiale del settore pastario con Alice, la televisione della cucina visibile su SKY”.
PastaTrend e Alice hanno infatti siglato un accordo di mediapartnership per dare la massima visibilità alla manifestazione. Un fortunato connubio ben rappresentato da Marisa Laurito, l’ attrice napoletana, nonché ottima cuoca, madrina ideale del gemellaggio nella duplice veste di Direttore Artistico di PastaTrend, e protagonista del canale Alice con il suo programma di successo “Pasta, Love & Fantasia”.
Un’ampia parte espositiva ospiterà le eccellenze a livello di produzione, i fornitori di materie prime, le migliori aziende di impiantistica, automazione industriale, imballaggio, arredi ed accessori, gastronomia ed alta ristorazione.
Gli obiettivi di PastaTrend sono di creare un link diretto tra il produttore e il consumatore, coinvolgendo tutti gli anelli della filiera agro-alimentare. Il consumatore, insomma, incontra il pastaio per scoprire la cultura del nostro prodotto nazionale” – sottolinea Vercellone – “Si tratta di un Evento che vuole però anche dare efficace risposta all’esigenza di formazione per gli operatori e di informazione per il consumatore più attento alle politiche di settore, ai prezzi, alle nuove tendenze di mercato, alle problematiche agricole, agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti a base di cereali”.
Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno anche Congressi e Corsi di aggiornamento professionale a carattere nazionale e internazionale, con la presenza di esperti del settore coordinati da un Comitato Scientifico di grande rilievo, presieduto dal presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale dell’Ue, Paolo De Castro.

Anche Casa Artusi e le Mariette, regine della pasta fatta a mano, animeranno Pasta Trend. Il Centro di Cultura Gastronomica, nato a Forlimpopoli nel 2007 in onore di Pellegrino Artusi, e l’Associazione delle Mariette (che prendono il nome dalla cuoca dell’Artusi, Marietta Sabatini) proporranno corsi dedicati alla pasta sfoglia, alle minestre, ai sughi, a tutto ciò che ruota intorno alla pasta. Casa Artusi organizzerà all’interno dell’evento una serie di master class dimostrativi nelle aule didattiche che saranno condivise con la prestigiosa Alma, la scuola di cucina diretta da Gualtiero Marchesi.
Il 25 aprile Luisanna Messeri, noto personaggio televisivo e Premio Marietta ad honorem, terrà per Casa Artusi, un corso di cucina sulle ricette artusiane e sulla sua personale visione della cucina di casa, così come emerge nella sua trasmissione televisiva, Il Club delle Cuoche, in onda su Alice.
(Per info: tel. 0543.743138, www.casartusi.it)

Biglietto d’ingresso: 8 euro una giornata, 15 due o più giornate, previste riduzioni per i soci Touring, Coop e giovani.

Per visionare il programma degli eventi www.pastatrend..com – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Silvia Donnini