logo tipicità

E tutte le anticipazioni sulla VIII edizione del ‘Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce’, in programma a Fano dal 9 al 12 settembre

Tradizioni, storia e cultura. Le eccellenze delle Marche ritornano per dare a tutti la possibilità di conoscere la regione e di immergersi nel suo cuore più autentico. Giunta alla 18° edizione, la manifestazione in programma a Girola di Fermo dal 13 al 15 marzo, propone un ricco e selettivo programma strutturato su sei ambienti: Una cucina “a vista” dove saranno osservati i migliori chef della regione i quali non avranno problemi a svelare al pubblico i segreti e le loro tipicità; due sale convegni dove per tre giorni giornalisti di fama nazionale, esponenti delle istituzioni ed esperti nel settore si confronteranno; un Teatro dei Sapori, luogo e momento d’incontro tra profumi e sapori, visioni di paesaggi e racconti dell’anima, un autentico crocevia fra immagini e spettacoli sensoriali; Un’area interamente dedicata al pane e tutti i prodotti da forno, da quello fatto con la farina macinata a pietra al ciambellotto, dai biscotti alla focaccia, proposti al pubblico dai panettieri dell’APA. Ed infine una Mostra Mercato realizzata in collaborazione con Assam e Regione Marche. Al suo interno troveranno spazio le migliori produzioni olivicole monocultivar marchigiane. Laboratori tematici e degustazioni guidate contribuiranno ad approfondire la conoscenza delle molteplici varietà di olio prodotto nella regione. Non mancheranno fra i prodotti gastronomici e l’Oleoteca anche una mostra dei vini marchigiani, in primis, il prodotto principe della regione: il Verdicchio. Inoltre Il programma prevede incontri con le cucine di altre realtà italiane ed europee: ospiti d’onore di questa edizione la Baviera e la Sardegna. E per consolidare le comunicazioni con l’estero è stato siglato un accordo di partnership con AIR Dolomiti, una compagnia aerea del gruppo Lufthansa che collega l’aeroporto di Falconara Marittima con Monaco di Baviera e, da quest’ultimo, con numerosissime destinazioni internazionali.
pesce marche  Presentato ufficialmente alla BIT di Milano anche il programma Le stagioni del Pesce-Tipicità in Blu, uno dei più significativi eventi del Festival dei prodotti tipici delle Marche. Molteplici e gustosi appuntamenti nei quali la cultura marinara, le tradizioni e i protagonisti della filiera ittica accompagneranno in degustazioni del pesce dell’Adriatico.

All’interno di “Tipicità” sarà interessante apprendere tutte le anticipazioni sulla VIII edizione del ‘Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce’, in programma a Fano dal 9 al 12 settembre 2010.
In programma due degustazioni gratuite di brodetto dell’Adriatico a cura di Gabriele Orazi, titolare dei ristoranti ‘Augustus’ e ‘Casa Nolfi ‘di Fano e Daniele Bocchini della pescheria gastronomia di Fano “Mare e altro”. Entrambe le degustazioni si svolgeranno nell’area della Fucina delle Tradizioni curata da “Scirocco 36”.

Per info: Segreteria organizzativa e Direzione- Piazza Dante, 21 – Fermo Tel.0734/225237

Silvia Donnini