- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
I migliori chef italiani convocati per la VII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si svolgerà a Fano dal 10 al 13 settembre 2009
Cibo, paesaggi, tradizione e cultura: questi gli ingredienti che caratterizzano la splendida regione delle Marche. Se si aggiunge il gioco e la convivialità si ottiene l’attesa manifestazione enogastronomica, giunta alla settima edizione, del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.
Attraverso criteri ancora più rigorosi rispetto le edizioni precedenti, saranno 8 le delegazioni in gara provenienti da tutta Italia, presso la “Spiaggia del Gusto” a Lido di Fano, che si daranno battaglia a “colpi di padelle” e valutati da esperti dell’enogastronomia italiana: Enzo Vizzari, presidente di giuria, Guida Espresso “I Ristoranti d’Italia”; Eleonora Cozzella, per L’Espresso Food & Wine; Giacomo Dente de Il Messaggero; Fiammetta Fadda, di Panorama; Paolo Notari, conduttore Rai 1 di “Eventi d’Estate” e Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino
La gara nazionale si terrà nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 settembre all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, e si svolgerà in 4 turni (ad ogni turno partecipano 2 ristoranti) e vincerà chi avrà conquistato il punteggio più alto. “Il brodetto inteso come piatto, -spiega Mauro Uliassi, titolare dell’omonimo ristorante sul lungomare di Senigallia e vincitore della passata edizione – esprime benissimo le differenze tra le diverse culture culinarie, diventando un piacevole incontro tra le tradizioni marinare italiane. E il Festival del Brodetto di Fano, va in questa precisa direzione, ospitando una gara nazionale che permette ai migliori chef d’Italia di incontrarsi e confrontarsi e di poter essere giudicati dalle migliori firme del giornalismo enogastronomico italiano”.
Molte le manifestazioni collaterali: giovedì 10 settembre il 4° Campionato dei Vini da Zuppa di Pesce, in programma all’Hotel De La Ville. Una divertente e coinvolgente gara nel quale gli ospiti saranno chiamati a votare “al buio” il miglior abbinamento zuppa-vino. Non mancheranno le lezioni di alta cucina, eventi culturali, degustazioni, la gara tra i migliori brodetti casalinghi, e nei due giorni precedenti la gara ufficiale una competizione tra i ristoranti locali (La Perla-Fano, Il Castiglione-Pesaro, J Lounge Restaurant-Fano, Hotel Ristorante Augustus-Fano, Due Campanili Relais-Montemaggiore al Metauro, il Galeone-Fano) per selezionare il vincitore che rappresenterà la provincia di Pesaro e Urbino all’edizione 2010 del Festival .
Ci saranno inoltre ampi spazi per l’educazione alimentare, esposizioni e vendita dei prodotti di mare e di terra provenienti da tutta Italia.
Fra gli ospiti una gradita presenza: Andy Luotto. Sabato 12 settembre, alle 18.30, il comico – cuoco arriverà nell’area eventi allestita per tutta la durata della manifestazione sul lungomare del Lido. Al suo arrivo e per tutti i presenti, un talkshow condotto dal giornalista Rai Paolo Notari che,sarà anche membro della giuria tecnica del concorso nazionale, e che intervisterà Luotto cercando di svelare al pubblico il suo lato duplice di uomo di spettacolo e chef.
Come per ogni edizione, inoltre, si ripete un’iniziativa di grande successo tra turisti e residenti: il Mese del Brodetto. Dall’11 settembre all’11 ottobre 2009, i ristoranti aderenti di Fano, Marotta, Pesaro, e di numerosi altri comuni del territorio, offriranno ai loro clienti il brodetto al prezzo promozionale di 15 euro, mentre le pescherie commercializzeranno 400 grammi di pesce, pulito, per brodetto, a sei euro.
Tutti coloro che vorranno partecipare e seguire da vicino gli appuntamenti più significativi della manifestazione, potranno scegliere tra una serie di pacchetti turistici che abbineranno all’enogastronomia la visita ai più suggestivi luoghi artistici e storici del territorio come la Rocca Malatestiana, imponente esempio di architettura costruita per ordine di Sigismondo Malatesta nel 1400. (per soggiornare è consigliabile consultare l’Apt locale)
La manifestazione è promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Fano, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino e da tanti altri partner.
Per informazioni:Segreteria Organizzativa: tel. 0721.828310;
Note del piatto: Il brodetto nasce come piatto povero dei pescatori che utilizzavano soprattutto quel pescato difficile da vendere a causa delle dimensioni dei pesci, troppo piccoli, oppure invenduto. Molte regioni si aggiudicano la paternità e moltissime le varianti ma la caratteristica comune è l’utilizzo di svariate qualità di pesce (si arriva fino a tredici tra cui: seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie, scorfano, merluzzo, frutti di mare..) II brodetto anconetano è ritenuto la ricetta più antica, ed è l’unico rimasto immutato nella sua preparazione fin dalle origini. Nella variante fanese si utilizza la “conserva” di pomodoro e l’aceto. Famosi anche quelli termolesi e abruzzesi distinguendosi a seconda della provincia, alla vastese (Vasto) o alla giulianese. Le varianti del piatto sono molteplici, dall’aggiunta di crostini di pane al peperone fresco, dalla differenza di cottura al tocco di aceto.
Silvia Donnini