- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
ALL’INSEGNA DEI PRODOTTI TIPICI E DEI VINI DELLA COSTIERA
Una serata dedicata alle eccellenze alimentari e vitivinicole regionali presso l’Hotel Poseidon di Positano. L’evento avrà luogo il 25 luglio e prevede un ricco menu accompagnato dai vini della Costiera.
Situato nel cuore della Costiera Amalfitana, Positano è una delle perle d’Italia, un piccolo borgo dalle origini molto antiche. Alcuni testi riportano che sia stato fondato da un gruppo di esuli provenienti dalla vicina Paestum.
Questo paese dalla bellezza naturale e incomparabile, offre nel mese di luglio un vasto panorama culturale aggiungendovi una particolare serata all’insegna del gusto. I visitatori infatti, potranno spaziare dalla kermesse letteraria a quella degustativa. Giunta alla 12° edizione, quest’anno l’appuntamento letterario “Positano, Mare Sole e Cultura” è dedicato alle “Questioni di stile” nella vita, nella politica, nella moda, nell’etica e nel costume sociale. Uno stile osservato attraverso gli occhi di Alfonso Signorini, quelli di Mario Calabresi, di Christian De Sica, di Marco Polillo, del rinomato chef Heinz Beck, di Gianluca Mech, di Fabio Cannavaro, di Paolo Villaggio ed Enrico Letta.
Ma per conoscere un territorio è necessario assaporarne i gusti, le tradizioni culinarie a volte rivisitate. La serata del 25 luglio 2009 sarà dedicata al “trionfo del gusto”.
Il menù comprenderà tutti piatti tipici, tra cui i Crostini di pane con bottarga, l’Insalata di patate e fagiolini con colatura, la Schiacciata di patate e bottarga, la Zuppa di farro, il Tonno marinato, gli Spaghetti e gli Gnocchetti conditi con la colatura d’alici.
I prodotti saranno forniti dalla ditta Cetarii (www.cetarii.it), che produce nei dintorni di Battipaglia, una fra le aziende che si pone da oltre un decennio di salvaguardare il patrimonio gastronomico della zona. (Le specialità sono in vendita anche in un negozio su una spiaggetta di Cetara).
La particolare “colatura di alici”, parente stretto del garum (preziosa ghiottoneria tanto amata dagli antichi Romani) è stata riconsiderata e apprezzata da grandi chef internazionali.
Cetara è piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana, terra di pescatori e marinai., dove si mantiene viva l’antica arte della salatura delle alici. I pescatori cetaresi possono oggi contare su una flotta tra le più moderne della Campania. La pesca alle alici si svolge tra marzo e luglio nei Golfi di Napoli e Salerno con le tradizionali lampare.
La colatura di alici è un liquido dal colore ambrato derivato dal processo di salatura del pesce azzurro, in seguito alla pressatura nei tipici barilotti di legno di castagno o nei recipienti di vetro. Il liquido è fatto concentrare e maturare al sole durante il periodo estivo. La colatura di alici, che esalta la sapidità delle pietanze, ha un impiego vastissimo; può essere impiegata per condire verdure cotte, come bietole, scarole o la caratteristica borragina, che cresce spontanea sui ripidi pendii della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana; ma anche la pasta e le zuppe di legumi e cereali, soprattutto farro.
I vini saranno proposti dall’Azienda Agricola Tenuta di San Francesco.
L’azienda, con una superficie di circa sette ettari, vinifica esclusivamente le uve di tre storiche famiglie Costiere: Bove, D’Avino e Giordano ed è collocata nella masseria storica della famiglia Di Palma. Un po’ più della metà dell’Azienda consiste in vigneti centenari delle cultivar di tintore e piedirosso per la produzione del Tramonti rosso. Nel rimanente terreno si coltivano falanghina, biancolella, pepella per la produzione del Tramonti bianco; una piccola parte è destinata alla selezione genetica di Aglianico e Piedirosso.
La cena si svolgerà presso l’Hotel Poseidon di Positano (nel 2003 ha ottenuto il“Bollino Blu della ristorazione”), gestito dai fratelli Monica e Marco Aonzo, che proseguono la tradizione familiare. La ricerca dell’innovazione e lo sguardo alla storia partenopea in cucina, invece, è affidata allo chef Gennaro Esposito, proponendo una tipicità rivisitata. La location ha già promosso manifestazioni gastronomiche legate ai prodotti tipici, dai vini alla pasta di Gragnano, alla mozzarella di bufala campana.
“Teniamo moltissimo alla ristorazione – affermano Monica e Marco Aonzo – La cucina rispecchia l’anima del Poseidon, una struttura che fiorisce sul territorio. Prediligiamo le specialità campane, la pasta, le verdure, i sapori che racchiudono il sole, il mare e la nostra terra e naturalmente i nostri meravigliosi vini”.
(Per info: Hotel Poseidon- Tel.089/811111 E-mail
Silvia Donnini