- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Autunno celebra il suo frutto piu amato
Colori, profumi, sapori. La castagna racchiude tutte le sensazioni dell'imminente clima autunnale. Caldarroste, bollite, castagnacci, creme e passate. Moltissime le celebrazioni in tutta Italia. Fino al 18 ottobre 2015 la castagna sarà protagonista in Bregaglia. La valle per l’occasione si vestirà dei colori autunnali presentando uno scenario dai contorni senza pari, cui hanno tratto ispirazione i grandi artisti come Segantini, Giacometti e Varlin.
A Lana e dintorni (Tesimo,Prissiano e Foiano) dal 15 ottobre al 1 novembre il festival della castagna è molto atteso e si arricchisce di vere specialità create dalla fantasia dei vari produttori; l’offerta spazia dalla birra di castagna (birreria del Pfefferlechnerkeller), al panettone di castagna (pasticceria Mair Andreas), dai cuori di castagna (originali della pasticceria Winkler), al panforte di castagne (panificio Schmidt), fino all’acquavite di castagna (della distilleria Unterortl). Info: Associazione turistica Lana e dintorni Tel +39.0473.56 17 70.
Altro appuntamento inossidabile è a Roncegno Terme, il 24 e 25 ottobre, per la 35° Festa della castagna: Roncegno Terme è il centro della zona di produzione antichissima di castagne della Valsugana, e da 35 anni ospita questa tradizionale festa che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale. Musica, balli, intrattenimento per bambini, bancarelle e specialità gastronomiche, tutte rigorosamente a base di castagne. (Info: Comune di Roncegno Terme -0461 764061 -APT Valsugana ufficio di Levico Terme - 0461 727700 - APT Valsugana ufficio di Roncegno Terme -0461 727765
A CUNEO LA FIERA NAZIONALE DEL MARRONE: Giunta alla 17^ edizione, la manifestazione si è ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e una vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese. All’evento partecipano inoltre centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, tutti attentamente selezionati in nome della qualità dei prodotti esposti. Oltre all’enogastronomia, la Fiera offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a laboratori didattici, iniziative culturali e turistiche, mostre e spettacoli.