- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Se si amano le melanzane non si può, almeno una volta (e non basta), non degustare uno dei prodotti principe della cucina siciliana: La caponata. Un cavallo di battaglia dal sapore inconfondibile, con quell’agrodolce che la rende unica.Esistono centinaia di versioni con varianti, da quella messinese all agrigentina, da Palermo a Catania rivendicano la bontà e il primato. A Palermo addirittura da famiglia in famiglia, cambia il sapore per l’aggiunta o la riduzione di un ingrediente, come avviene anche per la pasta con le sarde, altro gustoso piatto tipico palermitano.
Le sue origini hanno radici lontane: diffusa in tutto il Mediterraneo, oggi è generalmente utilizzata come contorno o antipasto, ma sin dal XVIII secolo costituiva un piatto unico, accompagnata dal pane.
Il piatto è ricco e semplice nello stesso tempo: si tratta di un insieme di ortaggi fritti (per lo più melanzane), conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. L'etimologia rimanda allo spagnolo "caponada". Va considerata una vera e propria etimologia popolare quella che fa risalire "caponata" a "capone", nome con il quale in alcune zone della Sicilia viene chiamato un pesce dalla carne pregiata ma asciutta che veniva servito nelle tavole dell'aristocrazia condito con la salsa agrodolce tipica della caponata. Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, lo sostituì con le economiche melanzane. Ed è questa la ricetta giunta a noi.
Qualcuno sostiene che il nome del piatto derivi anche dalle "caupone", taverne dei marinai. Il mix dei componenti è prettamente di origine araba, a partire dalla melanzana, introdotta, appunto, dagli arabi e spesso può completarsi con mandorle abbrustolite tritate.
Si serve fredda e in frigo dura per parecchi giorni. Si può anche congelare, o conservare in vasetti e gustare in ogni periodo dell'anno, anche a Natale, per una sorpresa che arricchirà la tavola e farà felice tutti gli astanti.
Per una spedizione direttamente a casa si consiglia l’Azienda Sapori di Sicilia, Flavour Sicily di Palermo (
Silvia Donnini