- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Dal 16 al 26 settembre nelle piazze di Sandrigo la 29° edizione della Festa del Bacalà. Da gustare nella versione classica o in abbinamento ad altri piatti del territorio
"…E proprio per tale tradizione radicata nella gente , non c’e’ verso che il vicentino , puntiglioso nella tradizione , accetti di mutare quella parola fatta di storia secolare , ma altrettanto errata nel suo genuino etimo . Il baccalà , quello che i vicentini intendono , onorano e degustano , altro non e’ se non lo stoccafisso . I nomi baccalà e stoccafisso , esprimono soltanto due modi diversi di trattare un unico pesce , il merluzzo"
Da venerdì 16 a lunedì 26 settembre torna a Sandrigo, in provincia di Vicenza, la Festa del Bacalà alla Vicentina. Dieci giorni in cui il re della tavola sarà, appunto, lo stoccafisso preparato secondo i dettami della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Un piatto da gustare secondo tradizione, accompagnato da polenta al cucchiaio, oppure in una delle varianti rese possibili dalle ricette del territorio rivisitate per l'occasione. I Bigoli al torcio preparati al momento dalla Confraternita dei Bigoi al torcio di Limena diventano così Bigoli al Bacalà; gli gnocchi, realizzati quest'anno dalla Fondazione VivilaValposina, vengono proposti come Gnocchi al Bacalà; con il Riso di Grumolo delle Abbadesse, presidio Slow Food, viene preparato il Risotto al Bacalà e anche gli gnocchi alla Zucca, piatto che non mancherà sulle tavoli autunnali, si trasformano in Gnocchi Zucca e Bacalà.
Buone notizie anche per i celiaci: da quest'anno tutto il bacalà preparato e servito durante la manifestazione sarà gluten free. La ricetta seguita è quella tradizionale, ma il bacalà verrà preparato con farina senza glutine.
Due gli appuntamenti particolari da segnare sul calendario. Domenica 18 settembre a Villa Sesso Schiavo per Bacco & Baccalà - Wine Experience Inside, la manifestazione ideata e realizzata dalla Pro Sandrigo nell'ambito della Festa del Bacalà in collaborazione con Ais Veneto. Un banco d'assaggio con più di 100 etichette che potranno essere abbinate al Bacalà alla Vicentina e ad altre ricette a base di baccalà. (Prevendite alla Pro Loco di Sandrigo e fino ad esaurimento dei posti).
Domenica 25 settembre torna invece l'appuntamento con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternita del Bacalà. Dopo gli alzabandiera e la sfilata dei figuranti, delle confraternite e dei Bacalà Club il Priore Galliano Rosset accoglierà i nuovi confratelli benedicendoli con un grande stoccafisso.
Gli stand gastronomici saranno attivi da venerdì 16 a domenica 18 e poi da giovedì 22 a lunedì 26 settembre. Accanto al classico Bacalà alla Vicentina con polenta e ai primi piatti a base di Bacalà, si potranno degustare anche crostini con il baccalà mantecato e per i più piccoli ci saranno fish and chips. Sempre disponibili inoltre piatti alternativi senza bacalà.
Il programma completo su: www.baccalaallavicentina.it
Info:Pro Loco Sandrigo - telef 0444 658148 -
La Confraternita del Bacalà nasce nel 1987 a Sandrigo su iniziativa dell’avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale. In questi anni la confraternita ha sollecitato lo studio e l’indagine per stabilire una ricetta codificata, ha coinvolto esperti per creare gli opportuni abbinamenti circa il vino o gli altri prodotti tipici più idonei ad accompagnare il piatto, ha instaurato rapporti con altre Confraternite italiane e promosso le “Giornate Italo-Norvegesi” a Sandrigo.
Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR, finanziato dall’Unione Europea nel 2009.
La Redazione