- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Fiere, sagre , mostre, riconoscimenti e percorsi degustativi all’insegna del tubero piu famoso nel mondo
Sant'Agata Feltria, piccolo paesino a pochi km da Rimini, propone anche quest'anno l'attesa e immancabile tradizione della Fiera del Tartufo Bianco, evento che la città dell'entroterra riminese propone a Ottobre, ogni Domenica del mese.
Per il 2016 sono 5 gli appuntamenti in programma, giornate da vivere nel centro storico di Sant'Agata Feltria alla scoperta dei primi sapori d'autunno, con protagonista soprattutto il tartufo bianco pregiato, specialità di questo territorio. Tanta gastronomia e artigianato con prodotti tipici locali ma anche musica e animazione con eventi live e spettacoli itineranti.
L’edizione della Fiera del Tartufo Bianco si terrà a Sant'Agata Feltria nelle giornate 16, 23 e 30 Ottobre.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, e ancora da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre si rinnova l'appuntamento con VOLTERRAGUSTO, manifestazione ormai da anni punto di riferimento nella promozione delle eccellenze enogastronomiche toscane.
Protagonista presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori sarà come sempre la XIX MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO, che renderà possibile conoscere uno dei prodotti più pregiati del volterrano. Accanto al tartufo bianco l'ormai immancabile corredo di specialità del territorio e non solo, tra vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati da chi li produce.
A celebrare il matrimonio fra specialità agroalimentari e bellezze architettoniche, suggellando un connubio che farà cornice degli spazi espositivi alcuni degli scorci più suggestivi della città, anche iniziative come: GUSTI NOSTRANI, tuffo nei sapori della Filiera Corta del Volterrano nel bellissimo Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini; l'area CIOCCOLATO E DOLCI nella Saletta Via Turazza; loSPAZIO DEGUSTAZIONI allestito nelle storiche cantine di Palazzo Viti.
Fra le novità di questa edizione “DI VIGNA IN VIGNA”, escursione ciclistica amatoriale tra i vigneti di Volterra in collaborazione con l’associazione Volterra Bike (domenica 23 ottobre); la NOTTE DEL BIANCO, con degustazioni a ingresso gratuito all'interno del Museo Guarnacci, della Pinacoteca Civica e di Palazzo dei Priori, che ospiterà anche la mostra dell’artista Fabio Calvetti (domenica 30 ottobre dalle ore 21,30 alle ore 24,00); le VISITE IN TARTUFAIA in compagnia dai tartufai volterrani e dell'ex protagonista di Master Chef RUBINA ROVINI(domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre – prenotazione c/o l’ufficio turistico di Volterra 0588.86099).
E ancora, l'esibizione in Piazza dei Priori del GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA (martedì 1 novembre, ore 15.30) e l'attesissimo PALIO DEI CACI VOLTERRANI (domenica 23 ottobre, ore 15.30), sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” . Tante occasioni di assaggio e conoscenza con appuntamenti come LA CASTAGNATA (domenica 30 ottobre, ore 15),PERBACCO - IL SIGARO TOSCANO con abbinamento fra sigari, cioccolato e vini passiti a cura della FISAR (domenica 23 ottobre, ore 16 e 19.30, Saletta VolaTerra), il banco di assaggio dedicato ai VINI DI VOLTERRA E DELLA VALDICECINA (ore 15.30 e 18.30, Chiostro Pinacoteca Civica).
Momento fra i più attesi della manifestazione la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO (domenica 30 ottobre, ore 18, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori), destinato a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola: a riceverlo quest'anno le trasmissioni RAI “A CONTI FATTI” e “GUSTOSA ESTATE” (rubrica di approfondimento di Uno Mattina Estate), con presenza di presentatori ed autori. In sala anche RUBINA ROVINI, vincitrice del “Premio Giovane Jarro” 2016.
Il tutto sarà preceduto dal primo PREMIO IL TARTUFAIO, riconoscimento da parte dell’associazione Tartufai al tartufaio più longevo, e dallapresentazione del libro “Val di Cecina, storie, colors, tastes” di Claudio Mollo.
(Per aggiornamenti ed informazioni consultare www.volterragusto.com o il Consorzio Turistico “Volterra, Valdicecina,” allo 0588-86099 (mail:
Taglio del nastro (triplo) anche per la 53° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche. La musica della Banda comunale Santa Cecilia e tutte le istituzioni (circa 20 sindaci da tutta la Provincia) hanno inaugurato (il 9 ottobre) la 53° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado, la seconda mostra del settore più antica d’Italia e la più antica della Regione Marche. Cooking Show, gare di cucina riservate ai ristoratori del territorio e per tutti i week end della Mostra, la Coldiretti porterà quelle che sono le eccellenze dei suoi agricoltori che meglio si sposano con il tartufo. L’obiettivo è sempre lo stesso: quello di valorizzare il tartufo e tutte le altre tipicità del territorio. (Per tutte le informazioni www.mostratartufo.it e
Ed infine, ma non per ultimo, non può mancare all’appello Alba e le langhe, il regno di queste manifestazioni, il territorio inserito recentemente tra i patrimoni dell'UNESCO. Qui, dove si stendono vigneti preziosi e la terra profuma di tartufo, in autunno si può vivere davvero un’esperienza “immersiva” nell’enogastronomia più pregiata. Alba celebra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco dall’8 ottobre al 27 novembre 2016.
La Redazione