- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Una domenica in Cascina con il Riso Artiglio di Rizzotti
Si rinnova, come ogni anno, l'atteso appuntamento di tradizione rurale della celebrazione di inizio raccolto della rarà varieta di riso Artiglio. Ad ospitare la festa, domenica 3 settembre 2017, la Cascina Fornace di Fabrizio Rizzotti, nel cuore di uno dei più suggestivi angoli rurali delle terre risicole novaresi.
In degustazione tre risotti preparati con l'Artiglio in abbinamento ad altre eccellenze del territorio: Risotto al Gorgonzola; Risotto Salame d'la duja, toma e vino Ghemme; Insalata di riso con pesce. Sarà inoltre presente uno stand gastronomico con griglia, specialità locali e intrattenimento musicale. (Il tris di risotti verrà gentilmente offerto a tutti coloro che si prenoteranno obbligatoriamente al 328 364 2239 - 338 798 2123)
L’azienda e il suo proprietario da anni sono molto attivi nella promozione dei valori del riso italiano nel mondo con ottimi risultati anche a livello internazionale: il riso di Fabrizio Rizzotti ha raggiunto anche i prestigiosi scaffali della Bottega Italiana promossa da Campagna Amica e presenti quest'anno a Londra.
Rizzotti è produttore di molte altre varietà di riso, oltre al raro Artiglio – protagonista delle degustazioni nella giornata del 3 settembre – come il classico Carnaroli (anche in ‘Riserva’), il Roma, Nerone, Centauro e il ritrovato Razza77. L'azienda produce anche riso integrale e farina di riso.
Tornando al "festeggiato", sono molteplici le caratteristiche che lo differenziano dalle altre tipologie di riso. Innanzitutto il tempo di cottura breve, 8 minuti circa. Il contenuto di amilosioè pari al 25% circa, e ne conferisce la caratteristica di minor collosità del riso dopo la cottura. Infatti, può essere servito anche dopo alcune ore la sua preparazione, non scuoce, i chicchi rimangono separati e non si verifica l'indesiderato effetto "colla". Ha un amilosio insolubile del 92,12%, percentuale paragonabile ai risi parboilizzati con la differenza che l'Artiglio mantiene intatti tutti i valori nutrizionali. Grazie a queste caratteristiche risulta adattabile a tutti i tipi di risotti, ma la sua qualità è esaltata se impiegato in insalate di riso, contorni e risotti con il pesce.
La festa avrà inizio alle ore 12.
Per info e dettagli: www.risorizzotti.com -
La Redazione