- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Grandi preparativi per il Festival Internazione del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 di Fano organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, Lido di Fano, Regione Marche.
L’appetitosa manifestazione si svolgerà dal 9 al12 settembre e saranno otto i ristoranti in gara per il titolo di Miglior Brodetto 2010, in rappresentanza di altrettante regioni marinare: per le MARCHE Augustus (Fano); MOLISE Al Metrò (San Salvo); SARDEGNA Dal Corsaro (Cagliari); TOSCANA L’Imbuto (Viareggio); LAZIO Pascucci – Al Porticciolo (Fiumicino); CAMPANIA L’Antica Trattoria (Sorrento); SICILIA Ristorante Da Serafino 1953 (Marina di Ragusa); LIGURIA Baldin (Genova).
Stretta collaborazione con la Guida dell’Espresso e il suo direttore, Enzo Vizzari, a cui spetterà il compito, affiancato da una giuria tecnica di specialisti (Anna Scafuri, Luciano Pignataro, Eleonora Cozzella, Antonio Paolini, Paolo Notari e Fiammetta Fadda), d’individuare il vincitore dell’ottava edizione del Festival, titolo che lo scorso anno si è aggiudicato il giovane chef Alberto Faccani, del Ristorante “Magnolia” di Cesenatico.
Se la giuria tecnica avrà il compito di selezionare il Miglior Brodetto 2010, ad una giuria popolare spetterà l’onore di attribuire il Premio Speciale (vinto l’anno scorso dallo chef Donato Episcopo del ristorante Le Quattro Spezierie di Lecce). La partecipazione alla giuria popolare è aperta a tutti, dai turisti ai cittadini. Le iscrizioni per partecipare (100 posti in quattro turni) sono aperte e il costo è di 25 euro (per prenotarsi:0721.831382).
Il luogo delle disfide sarà ancora l’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro.
Come ogni anno torneranno ad arricchire il Festival il Mese del Brodetto, le Pescherie del Brodetto, il Campionato dei Vini e l’Oro nel Piatto.
La location sarà il Lido di Fano, ribattezzato per l’occasione “Spiaggia del Gusto”. Sarà allestita un’ampia area all’interno della quale troveranno spazio otto ristoranti fuori concorso che, ad un prezzo speciale, proporranno brodetto ed altre specialità di pesce per tutto l’arco delle quattro giornate del Festival.
Il percorso della “Spiaggia del Gusto” si trasformerà in una vetrina delle eccellenze enogastronomiche: oltre ai ristoranti, a completare l’offerta più di 50 espositori con le loro specialità ed uno spazio interamente dedicato alla degustazione dei vini nazionali.
Non mancheranno maestri pasticcieri, chef, sommelier, degustatori di olio e numerosi momenti di spettacolo: tra le nuove forme di intrattenimento del Festival, l’allestimento di un grande schermo sotto le stelle per Corto&Mangiato,-combinazione di cibo e cinema- e tre palchi per i concerti serali.
Uno spazio sarà interamente dedicato alla pasticceria, ai suoi prodotti e ai trucchi di questa gustosa arte: nella giornata conclusiva di domenica 12 settembre, il rinomato Maestro pasticciere campano Salvatore De Riso, affiancato dal Maestro fanese Andrea Urbani (“Guerrino Pasticceria & Banqueting”), metterà a disposizione la propria arte per discutere e degustare prodotti di pasticceria.
I partecipanti all’evento potranno assaggiare dolci tipici della costiera amalfitana accostati a specialità dolciarie legate al territorio marchigiano.
L’accento verrà posto sull’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, associazione che attualmente rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ ambito della pasticceria nazionale di livello, e di cui entrambi i pasticcieri sono membri.
Si consiglia per il pernottamento di rivolgersi alle aziende turistiche locali, fra le quali l’Agenzia Viaggi “Urbino Incoming”( www.urbinoincoming.it).
Il programma completo è disponibile su www.festivalbrodetto.it –
La Redazione