ciocco  Dal 4 all’8 dicembre a Napoli lezione di cioccolatini con la Signora Pina alla cioccolateria Perzechella in occasione della prima edizione di Showcolate

Il centro storico di Napoli è il cuore pulsante della città. Un intreccio di strade e stradine, le più famose e caratteristiche di Napoli e del mondo: San Gregorio Armeno, il mercato dei presepi; il tesoro di San Gennaro; gli splendidi Monastero e Chiostro di Santa Chiara e la Cappella Sansevero con il famoso Cristo Velato. Fino arrivare verso il mare, Via Chiaia, la via dello shopping di classe e la maestosa Piazza Plebiscito. Tutto raggiungibile in un’unica passeggiata. Accompagnati, al mattino, dai profumi di pasticceria (lo storico laboratorio Scaturchio con le sue rinomate“sfogliatelle” è in pieno centro), mischiati all’aroma del buon caffè di Napoli (il Caffè del Professore offre ben 60 tipi di caffè), e l’odore della pizza, da mattino a sera ( fra i tanti, i multipremiati Brandi e Da Michele).
Storia dunque, fatta di sapori, gusto e tradizioni.

Per la prima volta la città partenopea accoglie nel suo Parco fieristico, la Mostra d’Oltremare – patrimonio storico e architettonico della città- Showcolate, manifestazione di consolidato successo. Un evento, peraltro unico nel centro-sud, che assume il carattere della location, originale e culturale insieme.

cioccolatini  Protagonista assoluto il cioccolato. Decine di espositori e i più famosi Maîtres Chocolatiers daranno vita ad una vera e propria mostra d’arte internazionale. I visitatori saranno coinvolti tra divertenti esibizioni e golose degustazioni., animazioni e corsi di formazione. Non solo rassegna professionale quindi ma laboratorio interattivo di sapori e tecniche di lavorazione.

Se si ha voglia di cioccolatini, oltre che gustarli anche imparare a farli, all’antica cioccolateria “Perzechella”, la signora Pina, proprietaria, racconterà la nascita del cioccolato, le sue origini e la lavorazione a cui viene sottoposto. Per chi vuole cimentarsi, si potranno realizzare varie forme di cioccolatini.

Un’interessante proposta viene offerta dallo storico Decumani Hotel de Charme, nell’antico centro di Napoli, a due passi dalla stupenda piazza di San Domenico Maggiore. Più che un hotel appare un museo, finemente restaurato, con 22 camere uniche, tutte diverse, contraddistinte dalle suggestive volte a crociera, i soffitti a cassettoni e le travi affrescate a vista. L’arredamento è rigorosamente d’epoca e rispetta quella che fu la dimora settecentesca di Sisto Riario Sforza, ultimo vescovo del Regno delle Due Sicilie.

Soggiornando al Decumani sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni della Signora Pina, avere biglietti omaggio per Showcolate e usufruire della Campania ArteCard, che permette di scegliere tra 11 itinerari culturali ed eventi d’arte nonché di usufruire del trasporto pubblico Unico Campania. (Il pacchetto proposto dal Decumani Hotel costa 216 euro comprendenti, oltre le offerte sopracitate 3 pernottamenti in camera doppia a partire da venerdì 4 o sabato 5 dicembre. Per info: Tel/fax 081.551.8188 – www.decumani.com – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

stand cioccolato

Silvia Donnini