PIC NIC SULLE DOLOMITI  Pic nic nel verde del Piz Sorega, in Alta Badia, per far festa alle Dolomiti. Il tradizionale appuntamento del 13 agosto 2009 nella Baita del Prè Istì, 2050 metri di quota, è infatti dedicato quest’anno alle meravigliose cattedrali di granito recentemente incoronate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Sarà un pic nic tutto particolare, raffinato, che vedrà all’opera i tre grandi chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler del ristorante St.Hubertus del Relais & Chateau Hotel Rosa Alpina, Claudio Melis de La Siriola Hotel Ciasa Salares e Arturo Spicocchi della Stua del Michil dell’Hotel La Perla.

tre chef dolomitici  Il terzetto, definito «I DoloMitici», collabora da tempo alla valorizzazione della tradizionale cucina ladina e del territorio, tra i più belli e incontaminati del Sud Tirolo.
Top secret su quello che gusteranno gli ospiti ma come sempre protagonisti saranno i prodotti locali, dalle carni affumicate alle verdure degli orti di montagna e ai frutti di bosco, ma trasformati e abbinati in creazioni uniche e intriganti. A rendere l’appuntamento indimenticabile sarà lo scenario offerto dai tre siti che rientrano nell’assegnazione dell’Unesco: il Parco naturale di Fanes Sennas Braies, quello di Piez Odle e l’area del Setsass.
La perfomance dei tre grandi chef sarà ovviamente accompagnata dai grandi vini locali. I terreni di origine calcarea e le notevoli escursioni termiche fanno della vite l’assoluta protagonista dell’agricoltura sudtirolese. Nella regione sono oltre 6.000 gli ettari vitati, dai 200 metri di altitudine fino ad arrivare ai 900 metri. Tra i vitigni più coltivati la Schiava, il Gewurztraminer che, partito da queste montagne, ha fatto il giro del mondo, il Lagrein, il Pinot nero, il Riesling Renano: tutti danno vini freschi, raffinati e profumatissimi, perfetti con i sapori della tradizione ladina, che partendo da prodotti poveri, da economia di montagna, ha saputo tramandare piatti di grande personalità.

Il pic nic sarà anche un’ulteriore «prova d’orchestra» per gli altri collaudatissimi appuntamenti sportivi e non solo che si svolgeranno nei prossimi mesi in Alta Badia. Tra questi il più importante è la Chef’s Cup Sudtirol (17-19 gennaio 2010) giunta alla quinta edizione, che vedrà la presenza di un centinaio di chef e produttori di vini internazionali. Anche i tre cuochi DoloMitici, insieme ai tanti ospiti, si cimenteranno sulle piste innevate, oltre che tra i fornelli. Sempre per valorizzare accanto allo sport l’offerta gastronomica, a dicembre partirà il progetto «Sciare con gusto in Alta Badia» che coinvolgerà ristoranti, rifugi e masi. Gli ospiti gourmand giudicherranno i piatti migliori e parteciperanno a un concorso con ricchi premi.
Ulteriori info: www.altabadia.org

Mariella Morosi
webgrafia: - Claudio Melis, Norbert Niederkofler,Arturo Spicocchi – locandina Alto Adige