16 chef “prigionieri” per la migliore zuppa di pesce a Fano

zuppa di pesce
Sedici tra i migliori chef italiani chiamati a cucinare in prigione. Non è un nuovo reality show, ma la VI edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che si svolgerà a Fano dal 19 al 21 settembre 2008.
Saranno infatti le antiche celle carcerarie della Rocca Malatestiana, imponente esempio di architettura difensiva risalente al XV secolo, a trasformarsi in fucine del gusto dalle quali si spanderà l’inconfondibile aroma della zuppa di pesce.

rocca di fano

Cucina, tradizione, gioco e cultura: questi alcuni degli ingredienti che caratterizzeranno la sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. La manifestazione si svolgerà a Fano, nelle Marche, dal 19 al 21 settembre 2008 e coinvolgerà in appassionanti sfide a colpi di “brodetto” ben sedici delegazioni di chef di rinomati ristoranti provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare. I cuochi, selezionati dalla guida enogastronomica de l’Espresso “I Ristoranti d’Italia 2008”, cucineranno all’interno della Rocca, sfidandosi in un torneo “all’italiana”: le zuppe saranno presentate a gruppi di quattro e vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto.
FESTIVAL DEL BRODETTO I piatti saranno assaggiati e valutati da una giuria composta dalle maggiori firme del giornalismo enogastronomico italiano. Presidente sarà Enzo Vizzari, responsabile della Guida L’Espresso e insieme a lui Marco Bolasco di Gambero Rosso Channel, Eleonora Cozzella di Kataweb Cucina, Fiammetta Fadda di Panorama, Andrea Grignaffini di Spirito Divino, Luciano Pignataro de Il Mattino, Daniela Sodano direttore del TG3 Marche..
Durante la manifestazione, all’interno della Rocca, costruita per ordine di Sigismondo Malatesta tra il 1438 e il 1452, non ci sarà soltanto la gara, ma anche tante manifestazioni collaterali: la terza edizione del Campionato dei vini da Brodetto, interessanti lezioni di alta cucina, il concorso Naso d’Italia, la gara tra i migliori brodetti casalinghi, uno scontro tra le migliori zuppe preparate dagli chef delle sei Circoscrizioni cittadine che coinvolgerà decine e decine di cuochi locali ognuno con la propria ricetta “personalizzata” secondo le usanze di famiglia. Ci saranno inoltre ampi spazi per l’educazione alimentare, l’area dedicata ai prodotti delle vallate e tanto altro ancora.
Tutti coloro che vorranno partecipare al Festival del Brodetto e seguire da vicino gli appuntamenti più significativi della manifestazione, potranno scegliere tra una serie di pacchetti turistici che abbineranno all’enogastronomia la visita ai più suggestivi luoghi artistici e storici del territorio marchigiano.
Per informazioni:Segreteria Organizzativa: tel. 0721.828310; fax 0721.807932www.festivalbrodetto.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(La Redazione)