Dulcamara festeggia il rilancio con nuovi corsi di cucina: 2-9-16 dicembre dedicate alle ricette di Natale 

 


 

Dulcamara è un bio-agriturismo che si trova nel territorio del Parco dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa, noto per la ricchezza naturalistica e geologica.Tra i primi in Italia a praticare coltivazioni biologiche, oggi certificate da ICEA, Dulcamara ha sviluppato un progetto di  multifunzionalità. Si producono frutta e ortaggi non solo per il Ristorante, si affittano le sale per ospitare corsi di yoga, di cromoterapia, di cosmetica naturale, si progettano corsi di cucina, vegetariana e vegana, si propongono vacanze e campi estivi per i bambini sino a 13 anni di età che introducono alla conoscenza della natura, della vita all’aria aperta, di una sana alimentazione e di ricerca di autonomia. Infatti ha organizzato per i prossimi mesi una serie di attività atte a valorizzare i prodotti biologici, espressione del territorio.

L’impegno del bioagriturismo prende avvio con un interessante programma di corsi di cucina che, dal 2 dicembre per 3 mercoledì consecutivi, saranno una ghiotta opportunità per coloro che intendono mettersi alla prova con la preparazione di piatti e ricette utilizzando prodotti biologici. Verranno utilizzate solo farine biologiche e prodotti bio Alce Nero, tutti i corsisti avranno in omaggio un campione di farine per mettersi subito alla prova con le nuove ricette.  

Il primo appuntamento è dedicato alla panificazione e alla preparazione di torte salate. Si imparerà a fare il pane in casa con il lievito di birra e si apprenderanno le basi per la preparazione delle torte salate con farcitura vegetariana, dei grissini e delle “streghette”.

Il secondo appuntamento sarà dedicato a un piatto che nella tradizione delle feste natalizie non può mancare: la pasta fatta a mano tipica della cultura gastronomica bolognese. Dalle paste più semplici a quelle ripiene, saranno svelati i segreti per realizzare la pasta fresca all’uovo con farina 0, semola, paste colorate e ai cereali.

Ancora le festività al centro del terzo incontro: il tema sarà la pasticceria per il Natale. Frolla, sfoglia, pan di spagna e pasta per i biscotti la faranno da padroni. Si potranno apprendere le tecniche per una preparazione perfetta della crema inglese, della crema al limone e di quella al burro. 

Tra i docenti dei corsi ci sarà Mary Luciani, cuoca e pasticcera del Ristorante vegetariano Dulcamara che, tra le varie esperienze lavorative, è stata anche al Hotel Savoia e del San Domenico.

I corsi sono per un massimo di 8 persone e si terranno dalle 18 alle 20 nei giorni 2, 9 e 16 dicembre 2015.

Il costo per il singolo corso è 35 euro ma chi prenota tutti e tre gli incontri potrà accedere a un prezzo agevolato.

Prenotazioni al numero 051796643,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  www.coopdulcamara.it

 

La Redazione Tiguido