- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Presentata la nuova Guida 2016/17 e i progetti per l’anno in corso
Anche al mondo della pizza di qualità viene riconosciuto un ruolo importante
Molte le novità emerse al Congresso di CHIC, Charming Italian Chef, che raccoglie quest’anno ben 104 tra cuochi e ristoratori di cui 96 in Italia e 8 all’estero. Un buon numero di questi chef ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed operano in ristoranti stellati (50 stelle Michelin), ma moltissimi sono anche i giovani talenti e significativa è la componente dei pizzaioli gourmet.
Nel corso dell’evento, tenutosi il 21 marzo 2016 all'agriturismo La Fiorida di Mantello, in provincia di Sondrio, sono state presentate 9 new entry, mentre Franco Pepe, esponente di punta della nouvelle vague della pizza, entra nel consiglio direttivo, presieduto dallo chef Marco Sacco: entrambi sottolineano l’importanza che oggi la pizza riveste nel mondo della ristorazione di qualità. “Il mio ingresso nel Consiglio Direttivo - ha affermato Franco Pepe - è un segnale di attenzione molto importante che il mondo dell'alta cucina sta dando alla pizza, per i grossi risultati che essa sta ottenendo. Un merito che vorrei condividere con tutti i miei colleghi”.
Nuove aperture anche con altre realtà associative: “È importante intraprendere un dialogo con le principali associazioni del nostro settore - ha dichiarato il presidente di CHIC, Marco Sacco - a partire da Le Soste, dando la misura di quanto gli chef italiani, all’indomani dell’incontro con il governo della scorsa settimana, siano pronti a fare sistema per promuovere la cucina italiana di qualità nel nostro paese e all’Estero”.
Chic è nata nel 2009 e riunisce alcuni tra i migliori esponenti della cucina creativa italiana, in un dialogo di costante collaborazione e confronto tra i cuochi. Molte le iniziative CHIC per raccontare e a far vivere l'esperienza della cucina e del cibo, come momento di condivisione e divertimento e occasione di conoscenza. Tra queste, In The Kitchen Tour, il circuito B2B, il cui scopo è di far incontrare gli Chef e le aziende in jam session all’interno di una cucina, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 Aprile presso il Refettorio Ambrosiano di Milano. Gli incontri proseguiranno nei mesi successivi a Verbania, Roma, Torino, Vicenza e Napoli, dove è prevista la prima Pizza Jam Session, che vedrà i pizzaioli gourmet più famosi d'Italia impastare e improvvisare insieme a grandi Chef.
Per info www.charmingitalianchef.com -
S.Donnini