- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
A TORINO il 4-5 GIUGNO
Dalla storia del cioccolato alla pianta del cacao, alla scoperta delle monorigini, delle processazioni, dei difetti oltre che dei pregi del cioccolato e degli abbinamenti che possono valorizzarne gusto e sapore…
Il mestiere più dolce del mondo. Se si ama il cibo degli dei questo è il corso giusto. E chissà che un domani non possa diventare una professione. L’occasione per scoprirlo è il weekend del 4-5 Giugno a Torino, dove è in programma il corso di I Livello dell’International Institute of ChocolateTasting di Londra.
Palato, passione e professionalità, sono queste le caratteristiche che un ChocolateTaster deve avere.Ad insegnare tutti i segreti del mestiere Monica Meschini, Food, Cacao, Chocolate e Tea Expert da oltre 25 anni, e Massimiliano Cavicchioli Selezionatore di Cacao e Direttore di Stabilimento in Tecniche di processazione e Labelling, che guideranno i partecipanti in una degustazione tecnica assoluta, per conoscere il cacao e il cioccolato.
Due giorni di cultura, genetica, degustazioni e assaggi, per imparare ad allenare i sensi a percepire tutta la complessità del cioccolato, alla scoperta dei descrittori che consentono di capirlo e valutarlo realmente.
Il corso è organizzato dall’International Institute of ChocolateTasting, Istituto che opera a livello internazionale con lo scopo di acculturare in ogni continente i palati di tutti coloro che per professione o per passione vogliono conoscere a fondo gli elementi Cacao e Cioccolato.
Unico Istituto over brand in 3 livelli ed affiancamenti e crediti diversi può essere un'occasione per sviluppare e formarsi ad una nuova professione e diventare Tutor dell'Istituto stesso.
I Fondatori dell’Institute Martin Christy (UK), Monica Meschini(IT) e MaricelPresilla (USA) oltre ad essere esperti di fama mondiale nel campo del Cacao e del Cioccolato sono anche Fondatori e Partner, da ormai 5 anni, della competizione International Chocolate Awards.
I ChocolateTaster 1st level saranno dall’esame abilitati a far parte dei MainJudging dei vari round della competizione International Chocolate Awards. Un training aggiunto e un’esperienza palatale senza eguali.
Quello di Torino è il primo di tre livelli con esame finale più un altro esame per l'ottenimento della qualifica professionale di ChocolateTaster ed eventualmente il ChocolateTaster professionista potrà, salvo ulteriore esame, diventare anche Tutor di International Institute of ChocolateTasting.
www.chocolatetastinginstitute.org
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:
I Sessione Sabato 4 Giugno - mattina Ore 9.00 - Accredito Partecipanti
Ore 9.30 – 13.15: Presentazione materiale IICT - International Institute of ChocolateTaster Il Planisfero del Cacao Dal cacao al cioccolato – brevi cenni storici Cioccolato alla Pietra in Italia (Madama Reale - Boglio Mediceo - Modica) ed altri groundstone La pianta del cacao, aspetti botanici e di geografia economica La genetica e la selezione delle fave di cacao Dalla piantagione alla massa Assaggi in purezza I Blend Il concetto di Cru Le schede di degustazione, il codice di assaggio (durante la prima sessione è prevista una pausa caffè di 15 minuti) Ore 13.30 - Light lunch
II Sessione Sabato 4 Giugno – pomeriggio Ore 14.30 – 18.30 Il processo di trasformazione Aspetti legali ed etichettatura I difetti del cioccolato Slow Chocolate – viaggio sensoriale nel cioccolato
III Sessione Domenica 5 Giugno - mattina Ore 9,30 – 13.15 Aspetti nutrizionali Preparazione al giudizio (utilizzo form di International Chocolate Awards) Assaggi in purezza Assaggi praline artigianali Il cioccolato e le tipicità Praline industriali e artigianali Gli abbinamenti: Ripieni e inclusioni - Aromatizzazioni - Caffè – Tè - Infusioni. Vini, distillati e liquori
Ore 13.15 - Light lunch
IV Sessione Domenica 5 Giugno – pomeriggio ESAMI Ore 14.30 – 17.30 Parte teorica Parte pratica: prova d'assaggio Scrutini Consegna degli attestati di partecipazione con votazione
La qualifica di Chocotaster di I livello rende possibile la partecipazione alle Giurie degli ICA – International Chocolate Award
Tutors: Monica Meschini e Massimiliano Cavicchioli Informazioni e prenotazioni:
La Redazione