- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Inaugurato il primo Museo italiano dell’antica arte salumiera a Castelnuovo Rangone con Massimo Bottura ai fornelli
Non è un caso che la provincia modenese, tra le più importanti della tradizione salumiera italiana, sia protagonista di un’idea innovativa e al tempo stesso rispettosa delle tradizioni. Il 15 novembre 2013 è stato inaugurato a Castelnuovo Rangone MUSA – Museo della salumeria dedicato all’arte antica delle carni. Il museo si aggiunge ai già 19 presenti in Emilia Romagna ma è unico nel suo genere. L’idea e la creazione è stata fortemente voluta da una delle aziende più antiche del settore, la Villani Spa, già attiva dal 1886 e che oggi è arrivata alla 5° generazione. “il MUSA è un sogno che si è realizzato -ha spiegato Giuseppe Villani, consigliere delegato dell’azienda emiliana -“è una svolta per la nostra azienda, da sempre legata alle carni del territorio. E’ stata una sfida coniugare la tradizione con l’innovazione perchè il progetto si rivolge ai giovani, vuole essere uno spunto per nuove occasioni di lavoro”.
Il percorso museale, molto tecnologico, si snoda in dieci spazi espositivi sui tre piani adiacenti l’azienda, su oltre 200 metri quadrati:, installazioni multimediali, video, testi e oggetti antichi legati alla lavorazione del salume; uno spazio è riservato anche a spezie e aromi, materie prime usate per la produzione, in un altro spazio ai mestieri, all’arte del taglio ed una mappa interattiva del territorio.Non mancano neppure veri prosciutti appesi ed esposti. E all’ultimo piano, da una porticina perfettamente “camuffata” nella parete espositiva, si può accedere nei reparti di produzione dell’ azienda.
“In Italia si fanno ottimi salumi, ma in questo territorio se ne fanno di eccellenti – ha dichiarato Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, presente all’inaugurazione – L’augurio è che possa diventare una delle stazioni di itinerari turistici per le migliaia di persone che visiteranno questo territorio anche in vista di Expo2015”.
“La sfida” ha aggiunto il direttore esecutivo della Villani, Corradino Marconi “è farlo diventare un luogo interattivo, di incontri e di riflessione, dove proporre progetti. In poche parole no al museo fatto solo di ricordi e cimeli. Oggi i musei devono autoalimentarsi. Noi desideriamo che sia un’accademia dei salumi“.
Per ora, sarà possibile visitare il museo solo su prenotazione, con visite guidate inclusa una degustazione di salumi. Per info 059.534810 o scrivere a
MUSA Castelnuovo Rangone (Mo) via E.Zanasi, 24 www.museodellasalumeria.it
Per un museo d’autore non poteva mancare una cucina d’autore: ad inaugurare il Musa lo chef modenese pluristellatoche più si è distinto nel panorama internazionale, Massimo Bottura. “C’è qualcosa di magico intorno a noi, bisogna essere orgogliosi dell’Italia – ha affermato – e bisogna essere grati a uomini come Villani e Farinetti che fanno la differenza ed esaltano la luce dell’Italia. L’obiettivo è far venire la gente da ogni parte del mondo per imparare da noi. Riprendiamo in mano il nostro Paese e insegnamolo anche nelle scuole”.
Massimo Bottura e il suo competente staff ha preparato in diretta alcuni piatti del territorio unendo tradizione, cultura e innovazione, come ha affermato più volte il sommo chef parigino Alain Ducasse, in altre sedi, “cucina di una delicatezza senza eguali, capace di rendere indimenticabile l’effimero”.
Silvia Donnini