- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
IL NUOV O APERITIVO MILANESE A FILIERA CORTA NEGLI HOTEL A 5 STELLE A MILANO DAL 18 AL 24 SETTEMBRE
Torna la Milano da bere con un sano e preciso intento:promuovere le eccellenze agroalimentari lombarde, con un focus sulle aziende guidate da donne. Durante la settimana della moda donna milanese, dal 18 al 24 settembre, si coniugherannoabilmente tre universi paralleli: il Food, il Fashion e l’Imprenditoria Agricola Lombarda, creando uno straordinario mix di opportunità.
L’iniziativa è patrocinata da Expo 2015 e promossa dall’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo Chef Carlo Cracco e istituita per promuovere, attraverso la Cucina d’Autore, il territorio lombardo e le sue eccellenze.
Sono 8 gli Hotel superstellati che hanno colto la “sfida”: Armani Hotel, Boscolo Milano, Bulgari, Château Monfort, Four Seasons, Palazzo Parigi Milano Hotel & Grand Spa, Park Hyatt Milan e The Westin Palace e ogni sera dalle ore 19 realizzeranno “fashion appetizers” realizzati dagli autorevoli chef di casa. Tutto a base di prodotti del territorio lombardo.L’intento è anche quello di posizionare l’offerta degli hotel di lusso milanesi come luoghi di ritrovo e di relazione, aperti non solo a chi è in visita a Milano, ma anche ai cittadini.
“Iniziative come GOOD FOOD IN GOOD FASHION rappresentano il palcoscenico ideale per raccontare al mondo il tema di Expo Milano 2015, ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ – ha dichiarato durante la presentazione Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 – Cibo e moda sono infatti elementi di qualità grazie ai quali il Made in Italy è apprezzato all’estero. Un connubio, quello tra Food e Fashion, che verrà esaltato durante l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015”.
“Promuovere la cultura del territorio, del gusto e della sostenibilità attraverso la creazione di una rete di operatori eccellenti del Made in Italy è il modo migliore per cogliere tutte le opportunità che un grande evento come Expo offre e per il quale l’intera filiera dell’ospitalità del territorio è già al lavoro – afferma lo chef Carlo Cracco – credo che Good Food In Good Fashion rappresenti un ottimo esempio di come sia utile e strategico fare sistema tra operatori eccellenti. L’impegno, inoltre, degli hotel a 5 stelle ad utilizzare prodotti agroalimentari del territorio per la preparazione degli appetizers in chiave Expo rappresenta un passo concreto per aiutare l’agricoltura di qualità lombarda”.
Il progetto è patrocinato dalla società Expo 2015, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Federazione Moda Italia, in collaborazione con Freedot, l’agenzia di comunicazione che ha ideato e prodotto l’evento. Partner del progetto per i prodotti agroalimentari sono: Coldiretti Donna Impresa che promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile agricola e fa parte dell’associazione
agricola più importante d’Italia; Cortilia, il primo mercato agricolo online, nato in Lombardia, che mette in contatto produttori locali e consumatori, senza altri intermediari, con la consegna della spesa a domicilio (www.cortilia.it).
Altro partner è Uber che attraverso le sue App collega gli autisti con i clienti rendendo le città più accessibili. In occasione dell’evento per tutti i new user che parteciperanno a Good Food in Good Fashion, inserendo il promocode “gfgf“, è riservato uno sconto del 20% su 8 corse per andare o tornare dagli hotel partner dell’iniziativa.
Ed ecco gli Executive Chef che presenteranno la loro “collezione di piatti Prèt à Manger a filiera corta”:
• Chef Gian Domenico Melandri – Armani Hotel Milano
• Chef Umberto Vezzoli – Hotel Boscolo Milano
• Chef Andrea Ferrero – Bulgari Hotel Milano
• Chef Marco Offidani – Hotel Château Monfort
• Chef Sergio Mei – Four Seasons Hotel Milano
• Chef Diego Giglio – Palazzo Parigi Milano Hotel & Grand Spa
• Chef Andrea Aprea – Park Hyatt Milan
• Chef Augusto Tombolato – Hotel The Westin Palace Milan
La Redazione