TRIONFO DEL CIOCCOLATO A  BORGO MAGGIORE DI SAN MARINO“CHOCOTITANO” A BORGO MAGGIORE DI SAN MARINO

26-27 OTTOBRE

Il cioccolato, quel “cibo degli dei” con cui nel 1502 gli indios dell’isola di Guanaja stregarono Cristoforo Colombo, sarà protagonista a San Marino di un fine settimana tanto atteso quanto da ricordare. Tornerà infatti “Chocotitano”, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di San Marino in collaborazione con la giunta del Castello di Borgo Maggiore, che presenterà tutte le più golose declinazioni del frutto del cacao. Dalla fava piena di semi che vengono fatti fermentare e poi tostare, si realizzano blocchi di pasta grezza.

“CHOCOTITANO” A BORGO MAGGIORE DI SAN MARINO Nelle mani abili dei maestri cioccolatieri diventa tavolette ai mille gusti , cioccolatini, gianduiotti, praline o semplicemente calda e corroborante ciocciolata in tazza, preziosa quando l’autunno e l’inverno fanno venire la voglia di coccole.

Proprio come bevanda questo dolce prodotto si impose tra i nobili spagnoli, al rientro di Colombo con le sue tre caravelle cariche di tante novità, diventando poi una moda che attraversò l’Europa. Sorbirla in preziose porcellane divenne un vero e proprio rito che conquistò le corti reali e la nobiltà sabauda, fu al centro dei fasti della Serenissima e persino degli incontri galanti di Casanova. La lavorazione della cioccolata nei secoli ha assunto nuove regole ma la creatività dei cioccolatieri è in continua evoluzione, pur basandosi come sempre sulla manualità. Per questo nella manifestazione sanmarinese si dà molto risalto al processo di trasformazione con dimostrazioni e conseguenti assaggi di gusti e di forme infinite.

Alla base originale si sono aggiunte mandorle, nocciole, pistacchi, peperiincino, uvette o caffè. Sarà una festa del gusto che non fa differenza tra piccoli e adulti ma anche una buona occasione per visitare la città di San Marino, il suo centro storico e il Monte Titano, dal 2008 Patrimonio dell’Umanità come testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo. A Chocotitano saranno allestiti stand con degustazioni guidate e si svolgeranno laboratori di cioccolateria, spettacoli, concorsi a premi, animazione e giochi a tema. Nei Chocoristoranti si potranno gustare insoliti abbinamenti scelti tra un menu tutto nuovo al cioccolato che va dall’antipasto al dolce. Anche la popolarissima pizza sarà servita al cioccolato. Oltre alle specialità dei maestri cioccolatieri di San Marino saranno presenti le eccellenze dei produttori di varie regioni, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Lombardia alle Marche, dal Friuli alla Puglia. Sarà davvero un’occasione da leccarsi i baffi.

Per info: www.sanmarino2000.sm

 

M.Morosi