- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Conoscere, fare e assaggiare… per non sprecare
Un interessante appuntamento goloso e conoscitivo a Milano sabato 20 e domenica 21 ottobre: torna Milano Golosa, il tempio delle eccellenze nazionali, manifestazione dedicata agli artigiani del gusto ed ideata dal Gastronauta Davide Paolini.
Sarà possibile assaggiare, in un’occasione unica, un Parmigiano Reggiano Dop di ben 110 mesi (dopo averne testato altri di 24, 48, 60 e 70 mesi) . Non solo: in degustazione un Amarone per ogni decade (1967,1981,2001) e ancora culatelli di 12, 18 e oltre 30 mesi; salumi pregiati e formaggi di Fossa, erborinati e pecorini di diverse stagionature, prosciutto di San Daniele di 14 e 20 mesi. Questa originale e prelibata esperienza si potrà vivere nella Sala del Tempo al Grand Hotel Villa Torretta (Via Milanese, 3 – Sesto San Giovanni).
Milano Golosa si propone come un evento festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico ed è un vero centro della cultura del wine&food che dà spazio sia all’aspetto teorico sia a quello pratico.Con Davide Paolini collaborerà anche Luca Gardini, già miglior Sommelier del Mondo, in un viaggio di sapori, profumi e gusto vero.Alla kermesse degustativa sarà dato ampio spazio al “consumo etico-consapevole” grazie ad appuntamenti quali “Vini Best Price” dove si dimostrerà che esistono eccellenti produzioni enologiche alla portata di tutti. Moltissimi i vini in degustazione, come l’atteso Lessini Durello, lo spumante identificato come l’aperitivo di Verona e di Vicenzaper il suo moderato contenuto alcolico.
Non poteva mancare il Panettone in vista del Natale. Dopo il tour estivo, organizzato sempre da Milano Golosa, al grido di “Panettone sotto l’ombrellone“ che ha toccato le più importanti spiagge italiane, questo straordinario dolce torna con il suo “caravan“ a Milano sempre ricco dei più straordinari pasticcieri italiani per far gustare alla città la loro produzione. Così assieme alle pasticcerie milanesi, Martesana e Alvin’s, Merlo di Pioltello, ci saranno Colzani di Cassago, Busnelli di Arluno, Pasticceria Veneta di Iginio Massari, la Boutique del Dolce di Concorezzo (Achille Zoia); Davide Longoni di Carate Brianza, i veneti Alajmo di Sarmeola (PD), Biasetto di Padova, Davenicio di Arzignano (VI), I Dolci di Giotto del carcere di Padova, Loison di Costabissara, Fraccaro di Castelfranco Veneto, Filippi di Zanè, Lorenzettie Delice di San Giovanni in Lupatoto, Marisa di San Giorgio delle Pertiche, i friulani Serdolce di Remanzacco e Zago di Prato di Pordenone, Perbellini di Bovolone, il piemontese Vacchieri, gli emiliani Pasticceria Tabiano, Giamberlano di Pavullo, il toscano Pasticceria Nuovo Mondo di Prato, il romano Servi di Roma, i campani Alfonso Pepe di Sant’ Egidio Monte Albino, Il Giardinodi Ginevra diCasapulla Dolciarte di Avellino, Sal de Riso di Tramonti, il pugliese Lenti. Ci sarà anche un Panettone per celiaci ed un panettone prodotto con panna di latte di bufala.
Oltre alle tipicità territoriali uno spazio alla cucina nelle Officine del Gusto, interamente dedicato al pubblico e guidato da La Cucina Italiana, storica rivista dedicata alla cultura gastronomica che spiegherà come cucinare piatti di alta qualità senza spendere troppo. Un momento non solo teorico ma anche pratico dove si trasforma una classica ricetta in un piatto gustoso e creativo.
Molti eventi verranno ripetuti durante il corso delle due giornate (ad ingresso libero compreso nel biglietto). Conoscere per non sprecare è uno dei temi fondamentali della manifestazione. Distinguere un prodotto di qualità, seguirne la stagionalità e sapere come usarlo e conservarlo al meglio sono alcuni dei temi affrontati all’interno dell’Università della Spesa, una serie di lezioni tenute da grandi professionisti di tutta Italia.
Sabato 20 una lezione per essiccare il merluzzo bianco e cucinarlo seguendo le tradizioni di diverse culture alimentari. La domenica sarà dedicata al riso; alcuni professionisti spiegheranno come viene cucinato, dalla Lombardia (il classico risotto alla milanese) alla Sicilia, con i suoi tradizionali arancini. E ancora come trattare le verdure, esaltarne le caratteristiche nutrizionali e cucinarle; utilizzare quelli che vengono definiti gli “scarti” degli animali, come animelle e midollo, per la preparazione di piatti buoni ed invitanti (ingresso: 20 euro – Posti disponibili per ciascuna officina, 10)
Per informazioni www.milanogolosa.it Tel. 02 86462555
Grand Hotel Villa Torretta – Sesto San Giovanni Orario: 10:00 – 22:00
Ingresso: Adulti – 10 euro; Bambini fino ai 12 anni- 5 euro
Silvia Donnini