SHERBETH DA RECORD a CEFALU’

 E’ riuscito a conquistarsi, anno dopo anno, un posto di primo piano nel panorama internazionale degli eventi inerenti al gelato ma Sherbeth, Festival Internazionale del Gelato Artigianale, svoltosi dal 6 al 9 settembre nella splendida cittadina siciliana, continua a rinnovarsi e a crescere in termini di numeri e di qualità. Una manifestazione (giunta alla 6°edizione) corale ed un grande entusiamo attorno agli eventi (il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”) a partire dagli enti che hanno contribuito (in primis il Comune di Cefalù), agli ideatori del progetto, Iris Communication e alla partecipazione di Carpigiani che, con la sua presenza, ha sottolineato l’importanza del Festival nel settore.

E’ una grande soddisfazione per noi – ha commentato Davide Alamia, organizzatore del Festival - vedere Sherbeth crescere sempre più. Quest’anno abbiamo avuto un picco di presenze per oltre 90 mila kg di gelato prodotto, 300 mila coni, 300 mila palettine, 200 mila coppette nei quattro giorni di evento”.

Soddisfatto anche Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù:“La sesta edizione di Sherbeth ha registrato più presenze dello scorso anno, ma senza leSHERBETH DA RECORD a CEFALU’ difficoltà di transito, grazie all’estensione dell’area Village che quest’anno ha compreso anche il molo e piazza Cristoforo Colombo. L’amministrazione comunale si è impegnata attivamente per ospitare al meglio l’evento. Sono stati messi a disposizione parcheggi gratuiti, – ha aggiunto il sindaco – è stata sollecitata e controllata costantemente la pulizia dei viali, il gelato è stato distribuito con mezzi elettrici per non inquinare e non disturbare il transito. Piccole accortezze di una manifestazione che cresce sempre più. Obiettivo futuro è quello di proporre in Consiglio Comunale una sede per la scuola e per il museo del gelato”.

Oltre 40 i gusti di gelato artigianale preparato da maestri gelatieri provenienti da Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Italia, Marocco e Portogallo, 30 quelli in gara e proposti nella giornata finale della manifestazione.

SHERBETH DA RECORD a CEFALU’  Dalla Campania il primo classificato: Raffaele Del Verme, Gelateria Di Matteo di Torchiara (SA) è il vincitore del 2012 con il gusto fichi al cioccolato; secondo, un candido personaggio molto amato nel settore, Santo Musumeci della gelateria Musumeci di Randazzo (Catania) con il gusto viva la nonna, la crostata di mele fatta gelato, e terzo il giovane e bravo Alberto Marchetti da Torino con cioccolato e menta piperita del Piemonte.

Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, un nobile gelatiere di origini palermitane che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, è stato giudicato da una giuria tecnica presieduta da Sergio Colalucci (campione del mondo della gelateria),con la presenza di Nino Aiello (giornalista Gambero Rosso e I Love Sicilia) A presentare la gara una esperta nel settore, Luciana Polliotti, scrittrice e storica del gelato. Fondamentale la coordinazione del maestro Antonio Cappadonia, Direttore Tecnico Sherbeth.

Al siciliano Santo Musumeci anche il premio della giuria popolare. Secondo posto per stracciatella al pistacchio del gelatiere dell’Antica Porta Terra di Cefalù, Maurizio Calabrese e terzo per pesca e basilico di Luigi Tirabassi della gelateria Gelato e Cioccolato da Subiaco (Roma).

Non sono mancate le attrattive collaterali, spettacoli e concerti, incontri culturali (Letture e assaggi) e intrattenimenti all’officina gastronomica con prodotti DOP preparati dallo chef e attore Andy Luotto .

 Oltre 3 mila corsisti ai laboratori di Carpigiani Gelato University, sul lungomare della cittadina madonita, per un pubblico attento e smanioso di apprendere gli ingredienti che stanno dentro al gelato artigianale, le sane e saporite proprietà dei sorbetti, le origini e l’evoluzione del “dolce ghiacciato” e le nozioni base per una bilanciatura, mantecazione e conservazione di successo.

Grande novità quest’anno a Sherbeth, il tanto auspicato Museo siciliano del Gelato. Il Gelato Museum Carpigiani aprirà ad Anzola dell’Emilia (Bologna) il 27 settembre offrendo una “casa” a storia, cultura e tecnologia del gelato. In anteprima è stato presentato all’Ottagono di Santa Caterina “La storia del Sherbeth in Sicilia”. In primo piano rare immagini storiche, video-interviste e preziosi utensili artigianali donati eccezionalmente dai gelatieri di tradizione siciliana.

Silvia Donnini