- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
SHERBETH FESTIVAL TORNA A CEFALÙ PER LA 6° EDIZIONE. INAUGURAZIONE CON “LIBERA TERRA, IL GUSTO DELLA LEGALITÀ“
Di scena il gelato, purchè naturale e genuino. Dal 6 al 9 settembre Cefalù,la splendida cittadina della costa sicilianasettentrionale, a circa 70 km da Palermo, sarà protagonista della 6°edizione di Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, evento realizzato da Iris Communication in collaborazione con il Comune di Cefalù.
Il gelato ha origini antichissime: sembra che greci e turchi realizzassero con il succo di limone preparati simili all’attuale sorbetto e che a farlo conoscere agli Italiani siano stati gli Arabi, “importando” in Sicilia la ricetta di una bevanda fredda chiamata, appunto, Sherbeth (o sharbat). Da qui il nome dell’atteso e rinomato festival siciliano, che di anno in anno accoglie sempre più partecipanti, quest’anno ben 40 maestri gelatieri provenienti da Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Italia, Marocco e Portogallo.
Nel weekend precedente (31 agosto-2settembre) un’anteprima al Festival vero e proprio ha visto in gara 10 giovani talents e tre di loro, giudicati dal pubblico e dai maestri gelatieri Antonio Cappadonia, direttore tecnico Sherbeth e Roberto Fiorino, maestro per Carpigiani Gelato University, potranno accedere alla gara finale. II giovani allievi gelatieri della Carpigiani Gelato University sono Giorgio Barassi (MI) con il gusto pesca di Leonforte, Francesca Silvestrini (MI) con susine di Monreale e Pierluigi D’Ambrosio (Casarsa della Delizia- PN) con mandorla pizzuta di Avola.
Tornando alla storia di questo sfizioso prodotto, delizia estiva ma non solo, si hanno prime notizie documentate solo al XVI° secolo: Caterina de’ Medici ne era così golosa, da inviare un gelatiere italiano alla corte di re Enrico II di Francia.
Ed è a Parigi, due secoli dopo, che un nobile siciliano, Francesco Procopio Cutò (dei Coltelli) aprì il “Cafè Procope” dove l’alta società si recava per gustare le sue “specialità” a base di frutta e ghiaccio. A quei tempi il gelato era un semplice composto di ghiaccio e frutta naturale, solo con l’introduzione di latte, panna, uova e zucchero si arriva a realizzare quello che oggi è conosciuto universalmente come gelato artigianale.
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, a conclusione delle 4 giornate del Festival una gara ufficiale dedicata al maestro Francesco Procopio Cutò (Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”) si svolgerà domenica 9 settembre 2012 alle ore 16,30 presso l’Ottagono Santa Caterina a Cefalù.Una giuria tecnica presieduta dal vincitore della precedente edizione, il portoghese Claudio David Guerreiro, giudicherà i gelati in concorso sulla base del sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, originalità e creatività. Il presidente onorario senza diritto di voto, sarà il Direttore del rinomato “Café Le Precope” di Parigi, M. Gilles Breuil.
La partecipazione al concorso verrà certificata per tutti i partecipanti, mentre ai primi tre classificati sarà consegnato il Trofeo Sherbeth.
La kermesse cittadina coinvolgerà tutto il lungomare e il centro storico. Appuntamenti culturali e intrattenimenti musicali faranno da cornice alle degustazioni di gelato e granite ed altri prodotti tipici.Interessanti laboratori, letture golose, concerti e lo “Sherbeth jazz fest”, una vetrina per i musicisti jazz siciliani che si esibiranno sul lungomare di Cefalù. Anche un Incontro social-politico tra le novità di quest’anno: a inaugurare la sesta edizione di Sherbeth, il 6 settembre alle ore 18 all’Ottagono Santa Caterina, il convegno “Libera Terra, il gusto della legalità“. Saranno presenti al convegno,il Sindaco di Cefalù, Saro Lapunzina, il presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, Valentina Fiore di Libera Terra e Lucio Guarino del Consorzio Sviluppo e Legalità. Ospiti anche i 4 candidati alla presidenza della Regione Sicilia al loro primo confronto pubblico.
Per info: http://www.sherbethfestival.it/2012/
Silvia Donnini