- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
A FANO la 10° edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Tradizione, cucina, gioco e cultura: questi gli ingredienti che caratterizzano il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. La manifestazione, ormai rinomata e consolidata in tutta la Penisola e giunta alla X edizione, si svolgerà a Fano, nelle Marche, dal 7 al 9 settembre 2012 e coinvolgerà in appassionanti sfide a colpi di “brodetto” delegazioni di chef di rinomati ristoranti provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare. Ogni “maestro” porterà a Fano la zuppa di pesce preparata seguendo la ricetta tradizionale del proprio territorio. Al termine delle gare sarà decretato il miglior Brodetto del 2012.
Il programma del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è ricco di tanti altri appuntamenti quali convegni, laboratori sui vari aspetti della cucina marinara, incontri dedicati alla storia dell’alimentazione legata al diverso valore che viene attribuito al pesce a seconda delle varie religioni o del ceto di appartenenza (non bisogna dimenticare che il “brodetto” o zuppa di pesce ha origini antichissime ed era il piatto del pescato invenduto cucinato dalle mogli dei pescatori).
La manifestazione, oltre alla divertente e impegnativa competizione, offre la possibilità di apprendere le caratteristiche biologiche del pesce ed i suoi valori nutrizionali.Una ricetta del brodetto fanese rivisitata per i palati dei bambini sarà proposta da Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di dell’Università di Bologna in Fano.
Non mancheranno spettacoli e intrattenimenti musicali su tutto il lungomare della cittadina marchigiana.
Il ‘campionato’ più gustoso d’Italia è organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino, con Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino e Comune di Fano.
Nella zona Lido, ribattezzata Spiaggia del Gusto, saranno proposti sei cooking-show allinterno del Palabrodetto. I vincitori delle ultime quattro edizioni, Luigi Pomata, Stefano Deidda, Alberto Faccani, Mauro Uliassi, insieme a Danilo Tornifoglia, Federico Del Monte e Damjan Babic, presenteranno piatti in cui il tradizionale brodetto sarà interpretato e realizzato, per la prima volta, davanti al pubblico.
I visitatori potranno assistere alle fasi di preparazione, conoscere gli ingredienti e soprattutto assaggiare i capolavori culinari che hanno reso celebre la manifestazione negli anni (per assicurarsi un posto in prima fila è necessario prenotarsi alla segreteria organizzativa al numero 392.9931461).
Si inizia venerdì 7 settembre, alle ore 20, con Danilo Tornifoglia (dell’Osteria Teatro Strabacco di Ancona tra i più noti locali delle Marche per le sue specialità della tradizione anconetana). L’appuntamento è in collaborazione con Conad e UIR (Unione Italiana Ristoratori). Il costo della degustazione è di 25 euro. Sabato 8 settembre, alle 13, il Palabrodetto accoglierà invece il primo protagonista dei Celebrity Cooking-Show:Alberto Faccani, titolare del ristorante Magnolia di Cesenatico, vincitore del Miglior Brodetto al Festival2009 grazie al suo Infuso brodettato di pesce crostacei cotti sottovuoto. Lo chef realizzerà due piatti ideati in esclusiva (degustazione 25 euro prenotazioni al numero 392.993146).
Il pomeriggio proseguirà poi, alle 18.30, con l’International Cooking-Show durante il quale il giovane chef Federico Del Monte (ristorante Vicolo del Curato di Fano) e Damjan Babic (del Solni Cvet Pri Damjanu, Slovenia), alterneranno la loro maestria gastronomica alle capacità dialettiche e d’intrattenimento (costo della degustazione 15 euro prenotazioni al 392.993146).
A chiudere la giornata di sabato, alle ore 20,sarà Luigi Pomata, chef del ristorante omonimo di Cagliari, che ha vinto nel 2011 rappresentando la Sardegna, con una zuppa di pesce in sfoglia di pane carasau e che tornerà al Festival con due piatti degni della sua fama di chef internazionale (degustazione 25 euro prenotazioni al 392.993146). Domenica 9 settembre, alle 12, il Palabrodetto si riempirà degli odori e dei sapori dell’Adriatico con il penultimo appuntamento del Celebrity Cooking-show, insieme a Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante di Senigallia che si aggiudicò, nel 2008, il titolo di re del Festival conquistando giuria tecnica e popolare con il suo Brodetto & Brodetto Uliassi (costo della degustazione 25 euro prenotazioni al numero 392.993146).
Lo spettacolo di cucina di Stefano Deidda, del Ristorante Dal Corsaro di Cagliari, che nel 2010 si aggiudicò il primo premio con un raffinato brodetto di pesceguarnito con una pralina di scampo, in programma domenica 9 settembre, alle ore 20, concluderà i Celebrity Cooking-show del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2012 (prenotazioni al 392.993146).
Mattatore degli spettacoli di cucina con protagonisti i vincitori del Festival sarà il conduttore Rai, Paolo Notari. A Enzo Vizzari, direttore delle Guide dei ristoranti e dei vini dell’Espresso e storico presidente della giuria del Festival del Brodetto il compito di esprimere il giudizio tecnico sui piatti proposti, raccontare le peculiarità dei singoli chef e la loro interpretazione del cibo.
I migliori 9 vini bianchi delle Marche prodotti da Imt, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, saranno al Lido di Fano per accompagnare i piatti realizzati durante i cooking-show.
Per il programma dettagliato www.festivalbrodetto.it
Silvia Donnini