- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Il Festival del Food .Una grande vetrina del centro-sud a Pesaro
La filosofia del cibo ha soppiantato ormai sia l’esigenza dello sfizio che la necessità. Noi “Siamo ciò che mangiamo”. Per questo Fiere di Pesaro ha deciso di dedicare quattro giorni, dal 12 al 15 giugno 2009, alla cultura del cibo creando un evento che abbia come centro la produzione agroalimentare: Marche Food Festival.
“Per la prima volta nelle Marche – spiega l’amministratore unico di Fiere di Pesaro, Ugo Calzoni- abbiamo organizzato una manifestazione in grado di coinvolgere tutti gli operatori del settore enogastronomico: distributori, produttori, commercianti, ristoratori e perfino i consumatori finali di cui il grande pubblico fa parte. Marche Food Festival vuole dare spazio per discutere della filiera corta e della sua importanza all’interno di un mercato che ha bisogno di nuove idee per essere rilanciato fuori dai confini regionali e nazionali”. Novità del panorama culinario saranno in questa prima edizione il biologico, i prodotti per ciliaci, i piatti a base di fiori, l’utilizzo di erbe aromatiche e gli abbinamenti enogastronomici. “Marche Food Festival – continua Ugo Calzoni – sarà una vetrina, del cibo e per il cibo, che cresce anche attraverso le esperienze sensoriali che è in grado di regalare”.
Una vetrina per gli addetti ai lavori, esperti del settore e semplici appassionati, dove sarà possibile confrontarsi, acquistare o vendere, dialogare e imparare.
Personaggi conosciuti ed illustri chef animeranno i corsi di cucina e gli angoli Food&Wine per i quattro giorni della kermesse.
Ci saranno Elis Marchetti (conduttore “Facile cucina” di Sky e proprietario del ristorante “Osteria della Piazza” ad Ancona), Gianluca Nosari (Alice su Sky e gestore del “Saint Tropez di Fregene), Luca Casciani (“Conte di Galluccio in via Veneto a Roma), Fabio Campoli (volto noto dell’enogastronomia targata Rai) e Antonio Bedini, consigliere nazionale della Federazione italiana cuochi. Antonio Bedini, insieme ad Otello Renzi, presidente dell’associazione italiana sommelier delle Marche, gestiranno anche una serie di degustazioni guidate, i “Percorsi del Gourmet”.
Lunedì 15 giugno è in programma, con Confcommercio e Fipe, la “Giornata della Ristorazione” aperta a tutti i ristoratori per i quali saranno organizzate visite guidate agli stand, seminari di approfondimento tecnico e degustazioni di piatti speciali. Infine non mancheranno eventi destinati al grande pubblico: corsi di educazione alimentare e di mise en place, serate a tema in cucina e approfondimenti di curiosità culinarie.
Orario: venerdì 12 dalle 15.00 alle 22.00, sabato 13 e domenica 14 dalle 10.00 alle 22.00, lunedì 15 dalle 9.00 alle 15.00.
Per info Fiera di Pesaro –tel 072140681- www.fierapesaro.com
Merita una visita accurata la città che ha dato i natali a Rossini, a cui è stato intitolato un teatro del 1600.
Detta anticamente anche Porta del Ponte o Porta Ravegnana, Porta Rimini è l’unica sopravvissuta delle cinque porte che si aprivano nella cinta muraria roveresca (sec. XVII) che racchiudeva il nucleo urbano. A Pesaro c’è anche una sinagoga spagnola risalente probabilmente alla fine del XVI secolo ed è situata nel cuore dell’antico quartiere ebraico, nel centro della città vecchia;
Silvia Donnini
La Redazione