- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
“GIROTONNO IN SARDEGNA E BONTON IN SICILIA”
Il tradizionale metodo di pesca del tonno di chiama, fin da epoca remota, Mattanza. Si svolge in particolare nella provincia di Trapani in Sicilia e in Sardegna a Carloforte. Il lavoro dei tonnarotti inizia molti mesi prima quando vengono poste in mare le reti che possono raggiungere anche i 5 km e inducono i tonni ad addentrarsi sempre più nelle maglie interne fino ad arrivare alla cosiddetta “camera della morte”. In maggio, dalle tonnare, partono le barche che agli ordini del “rais” parteciperanno alla mattanza. Si compie accerchiando le reti e tirandone poco a poco sulle barche i lembi esterni finché affiorano i tonni che vengono presi dalle barche con degli arpioni causando la perdita del sangue dei pesci. E’ molto cruento indubbiamente ma seguiva un percorso naturale e antico della pesca. Oggi va scomparendo e le cause sono molteplici: la diminuzione dei tonni , l’inquinamento crescente del mare ma soprattutto a causa della pesca di tipo industriale che intercetta i banchi di tonni molto prima che questi si avvicinino alle zone costiere.
Nell’antica terra del Sulcis Iglesiente (vedi articolo http://www.tiguido.org/ti-guido-al-turismo/?cat=17) nel sud-ovest della Sardegna, tra splendide spiagge, grotte naturali e un parco botanico-minerario unico al mondo, si colloca l’Isola San Pietro, una delle più amate mete da vacanzieri e diportisti.
A Carloforte, unico centro abitato dell’isola, che ha fatto delle sue tradizioni, della sua storia e della sua cucina un’arte da diffondere e salvaguardare nel tempo, si trova una delle più antiche Tonnare del Mediterraneo.
La sua produttività è ai vertici internazionali per la pesca del tonno di qualità, tonno rosso-bluefin con oltre 4000 esemplari pescati lo scorso anno dalle tonnare di tutto l’Arcipelago.
Nel corso della storia si è consolidata una ritualità profonda che lega questo meraviglioso angolo di Mediterraneo al tonno e che culmina nella manifestazione gastronomica internazionale GIROTONNO, giunta alla sua 7° edizione. L’appuntamento con il mondo degli estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti di golosità mediterranee si svolge dal 29 maggio al 2 giugno 2009 a Carloforte, quattro giorni di incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche. Musiche, spettacoli, degustazioni di piatti a base di pesce, competizioni tra chef per un vero e proprio elogio dei sapori e dei profumi del Mediterraneo. (per info: 0781 8589237 –
Dalla Sardegna in Sicilia: A Bonton la pesca del tonno rosso è protagonista: saperi, tradizioni, consuetudini di una tradizione secolare che rischia di scomparire.
“Bonton” è la rassegna enogastronomica che si terrà a Bonagia dal 25 al 28 giugno 2009. Giunta già alla quarta edizione, l’evento nasce per celebrare tutte le produzioni tipiche della provincia di Trapani e, in particolar modo, la tradizionale pesca del tonno rosso. Oggi il consumo di massa del tonno ha portato in rovina l’antichissimo sistema delle tonnare, rimasto immutato per secoli, e rischia di far scomparire anche lo stesso tonno rosso che viene catturato dalle “tonnare volanti” con metodi illegali in quantità piuttosto rilevanti.
Per secoli, la vita degli abitanti di moltissimi borghi della Sicilia, tra cui anche Bonagia, si è svolta dentro la tonnara, generando un patrimonio di saperi, tradizioni, usi, consuetudini e storie che fanno oggi parte di un mondo antico e quasi dimenticato.
Un patrimonio che “Bonton” propone di proteggere, valorizzare e portare a conoscenza di tutti. Nei tre giorni della manifestazione, il tonno rosso sarà al centro di numerosi appuntamenti ed iniziative che permetteranno di apprezzarlo sia come elemento principe della cucina mediterranea che come patrimonio culturale. Numerosi gli appuntamenti previsti: itinerari gastronomici a base di tonno, degustazioni e laboratori del gusto, mostra mercato, incontri culturali e visite guidate al museo della tonnara.
La location centrale sarà la splendida tonnara di Bonagia, nel comune di Valderice, ma sono previsti avvenimenti anche a Castellamare del Golfo, Favignana e San Vito Lo Capo. Come di consueto visitatori e i turisti potranno incontrare i produttori del tonno e di altre specialità tipiche siciliane, assistere alle fasi di lavorazione del tonno, gustare i piatti tipici.
In degustazione ci sono tanti menù, a base di tonno rosso e non solo. E’ possibile infatti partecipare al “wine tasting” o fare dei corsi di degustazione di olio extra vergine d’oliva e di analisi sensoriale.
Una novità di questa quarta edizione è la dimensione internazionale dell’evento, grazie alla collaborazione con il noto giornalista Vittorio Castellani, più conosciuto con il nickname di Chef Kumalè, una firma di qualità nel mondo dell’enogastronomia italiana ed internazionale.
Altra novità di Bonton 2009 è l’intervento dello chef Oriol Blanes, coordinatore didattico dell’Aula Gastronomica de L’Emprordà, intorno alla quale gravitano i più importanti chef stellati di Catalunya (Spagna). Blanes sarà ospite come rappresentante ufficiale delle celebrazioni del Centenario della Costa Brava (www.costabrava.org) una delle più belle zone della penisola iberica, e le cui tradizioni culinarie sono straordinariamente vicine a quelle della Sicilia Occidentale.
( per informazioni
La Redazione